Minors d'Europa come antipasto alla settimana dei playoffs di Eurolega. PAF al capolinea, VTB all'incipit dei playoffs, BNXT alla ricerca dei verdetti.

PAF League: Prometey espugna Tallinn e si conferma campione

Invertiamo il nostro itinerario solito e voliamo subito a latitudini baltiche. Si è chiusa la PAF League, è abbiamo il nome del vincitore. Vince ancora il Prometey, back to back di certo non di difficile pronostico ma non così scontato alla fine della regular season.

https://twitter.com/BcPrometey/status/1781976136093712437

Nella finale in terra estone, in casa del Kalev/Cramo, dominatore della regular season, gli ucraini si impongono 83-91, dopo 40 minuti molto equilibrati, decisi dalla tripla del +4 a 45' dalla sirena di Clavell. 26 punti per il portoricano, mvp della finale, per il secondo anno consecutivo, decisivo con le sue triple insieme alla leadership di DJ Kennedy, 16+12 per il veterano anche ex Venezia.

https://twitter.com/AndrejsSilins/status/1781757525538357759

Si conclude così una stagione di PAF League ben più lottata di quanto il risultato, ampiamente pronosticabile, possa raccontare. Sicuramente una menzione d'onore per gli sconfitti, Kalev/Cramo, i migliori per tutta la parte della stagione regolare e ampiamente competitivi per tutta la finale, con un basket ad alto ritmo e una notevole circolazione palla, con spunti interessanti (pick n roll, play per lungo).

Un secondo posto, che è risultato positivo ma non la ciliegina su una gustosa torta che ha visto gli estoni, cambiare molto, perdere soltanto 3 partite tra rs e playoffs e incassare record di pubblico per la lega. Achievement non banali per una squadra con un budget non paragonabile al Prometey stesso. Chiude invece al terzo posto il VEF Riga, vittorioso nella finalina tutta lettone contro il Ventspils.

VTB League: Al via i quarti di finale

Esauriti i primi play-in dell storia della VTB League, è già tempo di gare 1 per quanto riguarda i quarti di finale.

Samara e Uralmash (con 29 dell'ex Sassari, Whittaker) hanno agganciato gli ultimi due spot nella griglia playoff. Uralmash avversario dello Zenit, esce sconfitto da San Pietroburgo. Lo Zenit si porta sull'1-0 grazie all'agevole vittoria per 98-82. Coach Pascual riesce a gestire anche le forze, 19 per Hunter, 18 punti in 19 minuti per il solito Huertel, mentre 30+9 rimbalzi per Ellis (rinnovato per 2 anni dopo la ottima stagione) in casa Uralmash.

Huertel, mvp di aprile - photocredit: https://vtb-league.com/

1-0 anche per il Cska, al debutto in panchina di coach Pistiolis. +28 contro l'Enisey, sembrato meno pericoloso di quanto invece dimostrato in regular season. Ma è solo il primo episodio della serie. Le altre due serie, Unics vs Samara e Lokomotiv vs Perm, inizieranno oggi.

Pistiolis, al debutto da Head coach al Cska - photocredit: https://vtb-league.com/

BNXT League: Egemonia belga, tracollo Leiden

In due edizioni, un solo club vincitore, gli olandesi del ZZ Leiden. Questi sono i fatti noti. Questa stagione sembrerebbe aver preso una piega diversa. Le squadre belghe in Elite Gold, si stanno imponendo con grande fermezza e questa settimana è stato un vero e proprio cappotto.

Ostenda, alla 12 W consecutiva, espugna 83-88 Zwolle, con 20+10 rimbalzi (6/7 da 3) dell'esperto Gillet, e proprio questa sarà la partita con la maggior resistenza tra le compagini olandesi.

https://twitter.com/FILOU_Oostende/status/1782043595819901235

0-5 di giornata per le olandesi è completato da altre quattro sconfitte, tutte casalinghe e non particolarmente sul filo. Esagera l'Anversa, che in casa dei bicampioni del Leiden, distruggono gli avversari 52-103, praticamente doppiando sia nel punteggio che nei rimbalzi (21 vs 44) gli inermi olandesi. Non meglio BAL, sempre in casa, che rimedia 40 punti di scarto dal lanciatissimo, Charleroi, nella top 3 negli standing.

https://twitter.com/antwerpgiants/status/1782035549320089656

Di poco meglio, Den Bosch, sconfitta in casa 72-88 da Liegi (16+12 rimbalzi per Anosike), mentre cade tra le mura amiche anche il Donar contro Limburg United, nonostante i 32 di Meeks, inutile losing effort che conclude la nerissima settimana delle squadre orange nella Elite Gold.

photocredit: PAF Lat-Est League Facebook

Play-off Euroleague, l'injury report del 26 aprile
Real-Baskonia, G1 | Mateo con lo sguardo sull'obiettivo, Ivanovic con la sua identità