Liga Endesa in campo nel weekend per la J20. Malaga è sempre più grande, notevole Gran Canaria, Real e Valencia vengono asfaltate.

TENERIFE v MURCIA 75-73

Sfida di alto livello che premia i padroni di casa dopo un vero e proprio ottovolante a livello di parziali. Equilibrati il primo e l'ultimo quarto, parziali nei due centrali.

Quando tutto pare fatto per la squadra di Vidorreta, ecco il rimontone murciano con un quasi miracolo che avrebbe avuto del clamoroso.

Marcelinho chiude con 21+6+7 in 32'07" di impiego: sarebbero 41 il 25 maggio... Bene Caupain per Murcia.

Tenerife non ribalta l'80-68 dell'andata ma raggiunge i rivali ad 11/9. Sarà battaglia verso i Playoff.

BILBAO v ZARAGOZA 86-83

Un'altra grande prova di Sasha Killeya-Jones (19+8), compresa una stoppata decisiva su Mitchell Watt, regala a Bilbao una W chiave nonché l'aggancio a Zaragoza.

17 per Trae Bell-Haynes tra gli aragonesi.

Nonostante il vantaggio che pareva decisivo per i baschi, gli ospiti sono rientrati sino all'80-79, per poi essere definitivamente battuti dalla già menzionata stoppata di Killeya-Jones sulla tripla di Watt.

ANDORRA v JOVENTUT 79-86

Non bastano 28 di Jean Montero alla squadra del Principato, di fronte ai soliti Evans (22) ed Andres Feliz, decisivo nei momenti chiave.

Equilibrio per circa 30 minuti, poi la Penya prende in mano la gara con le sue guardie.

MANRESA v BREOGAN 83-68

Dominio completo con scatto iniziale senza più voltarsi per Manresa che resta perfettamente nel gruppo Playoff a quota 11 vittorie e 9 sconfitte.

Altra grande serata per Brancou Badio, 18 senza errori, mentre Ben McLemore è l'unico in doppia cifra (15) per gli ospiti, che restano in grave difficoltà.

GIRONA v GRANADA 80-61

Dopo il licenziamento di Salva Camps, assai criticato, sostituito da Fotsis Katsikaris, vecchia conoscenza di Liga, Girona vince grazie ad un terzo quarto da 26-9.

Decisivo il dominio catalano a rimbalzo (44-32).

BARCELONA v PALENCIA 102-94

I blaugrana, reduci dalla deludentissima prova di Milano, tornano sul parquet amico e devono soffrire a lungo per aver la meglio su Palencia, fanalino di coda.

Ci vuole un 32-26 pirotecnico nell'ultimo periodo per rompere la parità. 18 di Parker ed 8 uomini che segnano almeno 8 punti per il Barça che tiene a riposo Vesely.

26 di un Pasecniks ancora una volta eccellente per Palencia.

BASKONIA v OBRADOIRO 89-79

5 uomini in doppia cifra ed è tutto sommato un successo tranquillo quello del Baskonia, che si riprende dal crollo interno con Valencia in Eurolega.

Il duello della famiglia Howard viene vinto, nel più classico dei "losing effort", dal galiziano Jordan a quota 20. 15 quelli di Markus.

La grande sfida GRAN CANARIA v REAL chiusasi col rumoroso successo isolano (100-77) ve l'abbiamo raccontata nei dettagli.

VALENCIA v MALAGA 63-83

Clamoroso dominio andaluso alla Fonteta, dove la gara praticamente nemmeno inizia. 7-19 e 18-22 i primi due parziali e Vallencia non può veramente nulla contro una squadra che pare semplicemente migliore. Non di poco.

Che Malaga sia materiale da Eurolega di qualità lo sappiamo da tempo. Valencia paga lo scotto, ovvio ma francamente eccessivo, dello sforzo europeo.

Curiosamente nessun giocatore in doppia cifra per i "taronja" e soltanto due, Kalinoski da 10 e Karvish da 12, per gli ospiti.

La squadra di Navarro si porta ad una sola lunghezza dal Real in classifica: considerando che lo scontro diretto al Wizink Center è stato appannaggio andaluso, un pensierino... perchè no?

La classifica assume, dopo 20 turni, una fisionomia abbastanza chiara. 10 squadre dal 17/3 del Real all'11/9 del quartetto Tenerife, Murcia, Joventut e Manresa lottano peri Playoff. Le altre 8, dall'8/12 di Zaragoza, Bilbao e Girona sino al 3/17 di Palencia, sono pienamente invischiate nel discorso "permanencia".

Dozier fa il Punter e il Partizan batte lo Zalgiris
Colpo esterno del Valencia, il Baskonia cade alla Buesa