Liga Endesa, J27 | Madrid pecca di supponenza e cade in casa, Valencia delude ancora
Il weekend di Liga Endesa, per la jornada 27, ci ha offerto la sfida tra Granca e Valencia come "campo centrale" e la sorpresa inaspettata in quel di Madrid.
PALENCIA - TENERIFE 68-89
Tutto semplice per Tenerife che continua il grande girone di ritorno. Il 50% dall'arco degli isolani è pietra tombale sul match insieme ai 28 assist.
Kyle Guy, che ha revitalizzato la squadra di Vidorreta, ne fa 25 con 5/6 dalla lunga distanza. 20 anche per Sastre. Doppia doppia da 10 punti e 11 assist per l'eterno Marcelinho.
BREOGAN - BILBAO 68-80
Breogan perde un'occasione in casa, contro una Bilbao che ormai è, anche senza la matematica, praticamente sicura della salvezza. Nel secondo tempo i baschi alzano i giri e si prendono un'altra solida vittoria.
Il solo 17% dall'arco condanna i galiziani (1/8 per McLemore). Il migliore degli ospiti è Hornsby (22) rispetto ai soliti Killeya-Jones o Kullamae.
BASKONIA - ZARAGOZA 102-94
Baskonia che ormai in Liga non può più sbagliare. Nel primo tempo i padroni di casa vanno sul +19, sembra finita, ma poi la reazione aragonese rischia di riaprire i giochi. Ben 25 assist per gli ospiti, ma la percentuale dall'arco fa la differenza e decide la partita.
16 per Kravic e Watt per Zaragoza, che fa molto meglio nel reparto lunghi. Non serve Howard (2) che si prende una "serata libera". Moneke (22) guida, seguito da Marinkovic (19) e da Costello (18).
MALAGA - GIRONA 111-80
Altra partita sontuosa di Malaga che tritura Girona che oramai, quasi salva, non ha molto più da chiedere al campionato.
50% dall'arco malagueno contro le sole 5 triple segnate dagli avversari. 28 assist e 145 di valutazione. Sempre Osetkowski (21+8) e Carter (19) guidano la scorribanda degli uomini di Ibon Navarro.
REAL MADRID - MANRESA 72-83
La grande sorpresa di giornata: Manresa gioca una partita perfetta, intensa, coraggiosa e batte l'alterigia del Real Madrid. I catalani vincono tutti i parziali dei quarti, stanno sempre avanti e anche nel finale non tremano, capitalizzando gli errori madrileni che spesso incappano in numerosi episodi di nervosismo, Campazzo per primo.
Madrid segna solo 3 triple, con il solo 12% da tre: dato irripetibile. Perde anche a rimbalzo. Manresa, in ogni caso, è bravissima a cogliere l'occasione e a prendersi una W pesantissima in ottica playoffs dove sta facendo la corsa con il Baskonia. Brancou Badio è decisivo: 20 punti e grande leadership nelle giocate importanti. E poi l'atletismo e l'esuberanza fisica di Devin Robinson, ormai cosa nota.
GRAN CANARIA - VALENCIA 79-71
Dell'ennesima prova deludente di Valencia e dell'istinto da killer di AJ Slaughter vi abbiamo raccontato a parte nell'articolo dedicato.
MURCIA - ANDORRA 99-86
Partita equilibrata per un quarto, poi gli universitari salgono di tono e vincono la gara abbastanza comodamente continuando la loro ottima cavalcata.
Non è servito offrire chissà quale prova contro una Andorra che, al pari di Girona, dovrebbe essere abbastanza tranquilla. Hakanson è superbo con 22 punti e 6 triple, Sleva fa 19+7, mentre Radebaugh ne aggiunge 15.
GRANADA - JOVENTUT 86-83
Grande colpo in ottica salvezza per Granada che abbandona la penultima posizione. Badalona, invece, si allontana sempre di più dalla lotta per l'ottavo posto e pare andare incontro a un'annata piuttosto deludente. 28-14 nel primo quarto per i padroni di casa, poi i catalani rincorrono per tutta la gara, ma non riescono a riacciuffare la partita.
16/16 di assist/palle perse: i verdinegro faticano tanto e il solo Feliz riesce a brillare. L'ex Pesaro Cheatham è il trascinatore con 20 punti, nonostante il 24% globale dall'arco. La sensazione è che abbia fatto più la Joventut per perderla che Granada per vincerla.
OBRADOIRO - BARCELONA 84-89
Il Barça parte forte (15-25 nel primo quarto), poi però l'Obradoiro gioca una grande partita, vince i quarti centrali con un +16 di scarto, poi i catalani reagiscono e si prendono una vittoria per difendere il terzo posto.
Thomas Scrubb (24) guida i galiziani, insieme all'ex blaugrana Pustoviy. I numeri delle due squadre sono molto livellati a dimostrazione dell'equilibrio che si è visto in campo. Laprovittola (21) è stato il migliore; dopo mesi difficili sta ritrovando la forma migliore, ancora però non vicinissima. Vesely (18+7) prosegue la sua stagione di altissimo livello.
Real Madrid (23/4) ancora primo, ma Malaga è lì dietro (22/5). Poi dietro il Barça (19/8), seguito Tenerife, Murcia e Gran Canaria (17/10). Valencia e Manresa (16/11) chiudono la griglia playoffs con il Baskonia (15/12) e Badalona (14/13) che sono lì dietro.
Bilbao (12/15) è praticamente salvo; poi Girona e Zaragoza (10/17). Andorra (9/18) e Granada (8/19) sono appena sopra le due galiziane, Breogan e Obradoiro, che lottano per la salvezza a 7/20. Ultima Palencia a 5/22.