Coppe nazionali: trofei per Fener, Pana, Zvezda, Zalgiris e Maccabi
5 le squadre di Eurolega che hanno portato a casa la Coppa nazionale. Tante le cadute, che ormai non sono più sorprese.

Si è concluso il fine settimana dedicato alle Coppe nazionali ed i verdetti, come sempre, hanno dato conferme e parecchie indicazioni su quanto sia complicato portare a casa questi trofei che si giocano su partite secche in pochi giorni.
Non è un disastro per chi ha perso, sebbene non si possa non considerare una pessima caduta laddove si è andati sotto contro avversari di livello chiaramente inferiore.
Certamente ancor più grande il merito di chi ce l'ha fatta.
Da notare che soltanto in Grecia e Serbia nell'atto finale si sono sfidate due squadre della massima manifestazione continentale. Anche in Francia è avvenuto, tra Monaco e Asvel, ma solo a livello di semifinale.
Coppa di Turchia
Meritatissimo trionfo del Fener in Turchia dopo un cammino perfetto ed un dominio altrettanto chiaro.
+31 nei quarti contro Bahcesehir (87-56), +15 in semi contro il Galatasaray (89-74) e +23 in finale contro il Besiktas (104-81). Hayes-Davis MVP.
Efes sconfitto già nei quarti dal Besiktas 85-90, con un pessimo ultimo periodo da 13-24. Besiktas che poi in semifinale ha avuto la meglio sul Mersin 83-63.
Coppa di Grecia
Il Pana ha avuto la meglio 79-75 sull'Olympiacos in Grecia, interrompendo la serie dei tre successi #reds. Sloukas MVP.
Agevole il cammino tra quarti e semifinale per entrambe le ateniesi. #greens 93-63 al Peristeri e 91-73 al Promitheas, mentre i #reds hanno superato 71-54 il Karditsas e 94-75 il Paok.

La coppa di Serbia, o meglio Korac Cup
E' ancora una volta Zvezda in Serbia. Sconfitto il Partizan 89-83 dopo un OT da 12-6.
La squadra di Sfairopoulos aveva superato nei quarti il Borac 104-70 ed in semifinale l'FMP 84-63.
Per gli uomini di Obradovic vittorie rispettivamente contro il Vojvodina Novi Sad 85-69 e d il Mega 83-63.

Coppa di Lituania, la King Mindaugas Cup
Zalgiris che torna al successo in patria superando il sorprendente Neptunas. 91-89.
In semifinale la squadra di Trinchieri aveva battuto il Siaulai 92-85 mentre nell'altro duello il Neptunas aveva avuto la meglio sui favoriti BC Wolves 87-83.
Ignas Brazdeikis MVP.
Coppa di Germania
Caduta fragorosa per il Bayern in Germania, sconfitto addirittura in semifinale dal Mitteldeutscher, poi vincente anche contro Bamberg in finale 97-87.
I risultati delle semi hanno visto il miracoloso Mitteldeutscher superare appunto i bavaresi 95-93, mentre Bamberg si era sbarazzata di Frankfurt 76-63.
L'Alba era già stata eliminata in precedenza, in una stagione abbondantemente da dimenticare. Non l'unica.

Leaders Cup in Francia
Manifestazione differente in Francia, visto che si è trattato della Leaders Cup e non delle vera Coppa di Francia le cui semifinali sono in programma a fine aprile.
Malissimo tutte le squadre di Eurolega. Paris fuori ai quarti 86-92 contro St. Quentin (favoloso Nolan Traoré), Asvel sconfitto dal Monaco in semifinale 91-78 e lo stesso Monaco che perde incredibilmente contro Le Mans in finale (96-104).
I campioni di Le Mans, prima di superare gli uomini di Spanoulis, avevano battuto nei quarti Cholet (93-91) ed in semifinale St.Quentin (88-85).
Vittorie nei quarti per Monaco (101-88 su Bourg) e Asvel (90-75 su Strasburgo).
Coppa di Israele
Maccabi vincente in Israele. Superato l'Hapoel Jerusalem 87-72 in finale.
In semifinale la squadra di Kattash aveva vinto un derby all'ultimo respiro contro l'Hapoel Tel Aviv, mentre Jerusalem aveva battuto 89-86 il Bnei Herzliya.
Di quanto accaduto in Coppa Italia e Copa del Rey vi abbiamo ampiamente riferito nei tanti contenuti dedicati.

Scontri diretti tra squadre di Eurolega
Partizan, Virtus, Olympiacos ed Asvel sono state sconfitte nelle coppe nazionali ma soltanto contro rivali di Eurolega.
Milano, Efes, Bayern, Alba (già eliminata prima del weekend di semifinali), Bayern, Paris, Monaco, Barça e Real hanno perso contro club che non partecipano all'Eurolega.
Il Baskonia non si è qualificato alle finali di Copa del Rey.
5 paesi (Turchia, Grecia, Israele, Lituania e Serbia) hanno visto sollevare il trofeo da parte di squadre di EL, mentre in Francia, Italia, Germania e Spagna il titolo è andato a club che non partecipano al massimo torneo continentale.