Liga Endesa, J5 | Riecco Malaga e Tenerife, Real imbattuto e Barça solido
Liga Endesa sul parquet nel weekend per la Jornada 5. Si rialzano andalusi ed isolani, Real senza rivali e Barça molto bene.
Gran bella partita, ritmi alti e pallacanestro gradevolissima in un Miribilla da 8273 presenti, giustamente entusiasti per un Bilbao che vola a 4 W ed una sola L.
Smith (23), ancora Sacha Killeya-Jones (21+7) ma soprattutto uno straordinario Kristian Kullamae da 33 con 12/17 dal campo guidano i baschi contro una Granada assai resiliente che si arrende solo negli ultimissimi possessi.
20 per Costa (4/6 da tre) e Kramer tra gli uomini di Pablo Pin.
L'esordio del talentuosissimo, ed altrettanto bizzoso, Juan Montero è rimandato ma Andorra gioca un'altra buonissima gara, dopo quella del Palau, e porta a casa una W già importante contro una squadra interessante.
Rimonta clamorosa in un ultimo quarto da 40-20, quando le cose sembravano ormai troppo difficili: Goudelock, Starks ed Okoye determinanti. Tres Trinkle da 17+7 per i galiziani.
31-9 il parziale finale per i locali, sotto di 21 a 7' dalla fine.
La crisi di Tenerife, con una sola vittoria sino alla palla a due del Fontajau, si ferma.
Prova difensiva convincente e sforzo offensivo collettivo: decisivo il 13-23 del secondo quarto.
Impreciso Iroegbu tra i locali, ma comunque 15+5+4.
Finalmente la vera Malaga!
Partita notevole della squadra di Ibon Navarro, vinta col 64-42 dei quarti centrali. 6 uomini in doppia cifra col solito Perry (19) a guidare la truppa.
La Penya può poco, travolta dall'attacco andaluso. Ancora bene Deshaun Thomas (18).
Equilibrio totale rotto solo dal canestro di Sagnia a 3" dal termine: Vitor Benite non replica sulla sirena e la W è manresana.
Splendido Branco Badiou (21) tra i padroni di casa, oltre all'abituale Devon Robinson (16).
19 ed 8 assist per Keye Van den Vuurst, play olandese del 2001 , tra gli sconfitti che restano senza vittorie insieme a Granada.
Reduce dal successo europeo a Berlino, il Baskonia parte forte al Principe Felipe scappando nel secondo quarto fino al 34-45. Quando sembra fatta ecco il parziale aragonese che riporta equilibrio totale, con addirittura il vantaggio del 33' (68-67).
Nel finale prevale la qualità basca. 21 di uno splendido Marinkovic (5/9 da tre) tra i vincitori, 22 di Mark Smith tra gli sconfitti.
Incredibile, e non esattamente memorabile, 21-24 dopo 20'. Brilla Brandon Davies con 9 e, finalmente, 7 rimbalzi. 9/34 da una parte, 10/27 dall'altra: il canestro è un miraggio.
Un po' meglio il secondo tempo con Valencia che la porta a casa solo nel finale, quando è come al solito "clutch" Chris Jones (17), prima che Brandon Davies (11+10) sigilli il tutto con una stoppata.
14 di Jogela e 13 di Fernandez tra gli uomini di Mrsic.
L'impegno esterno del BARCELLONA sul campo di GRAN CANARIA, chiusosi con un significativo successo, ve lo abbiamo raccontato nei dettagli, così come REAL v MURCIA, gara del mezzogiorno domenicale che i "blancos" hanno vinto confermando uno stato di forma elevatissimo.
La classifica dopo 5 turni assume già una fisionomia abbastanza chiara.
Comanda il Real, imbattuto a 5/0, dietro al quale, con 4W ed 1L, sono in quattro: Baskonia, Barça, Valencia e Bilbao. 11 squadre si trovano nel gruppone tra record di 3/2 e 2/3, mentre ad 1/4 vi sono Breogan e Zaragoza. Chiudono, ancora senza successi, Granada e Palencia. E proprio Palencia-Breogan di sabato prossimo assume già significati importanti nell'ottica della parte bassa della classifica.