PARTNERS

Round 14 di El che si apre alla Zalgirio Arena dove i padroni di casa dello Zalgiris ospitano il Partizan di Belgrado con l'ennesimo sold out della folla lituana.

Due vittorie separano la squadra di casa da quella serba che in questa EL significano differenza fra 6° e 14° posto. Tanti assenti per Maksvytis che dovrebbe però poter contare sul nuovo acquisto Hollins mentre Obradovic deve rinunciare a Kaminsky oltre al noto Avramovic.

Ultimo turno che ha visto i verdi lituani uscire sconfitti contro il Monaco mentre successo alla Stark Arena contro Milano per i serbi.

Palla a due

Primo Quarto

Leday e Caboclo nel pitturato aprono il 5 a 0 iniziale interrotto dalla penetrazione di Giedraitis. Lo Zalgiris non riesce a trovare soluzioni immediate al quintetto "grande" di Obradovic e Smailagic segna il +7.

Serbi già in controllo del ritmo fin da subito con una precisione quasi chirurgica concretizzano tutti i vantaggi lasciati dalla non difesa locale, 5 punti in fila di Punter regalano il +11 ai bianconeri. Evans prova a spronare e apre il parziale di 8 a chiuso dal gioco da 4 punti di Nunnaly. Padroni di casa che si sono scossi e battagliano fino al -3 con meno di due minuti sul cronometro ma le guardie di Obradovic rimettono la partita sui binari iniziali e chiudono il quarto 21 - 29.

Zalgiris Partizan

Secondo Quarto

Con il ritorno di Kevin Punter dall'infortunio il Partizan si è compattato ritrovando punti e gerarchie. La squadra di Obradovic gira alla perfezione, le due triple del suo leader segnano il +16 e costringono lo Maksvytis al time out.

I padroni di casa si affidano completamente a Evans che con il suo talento riesce a scardinare la difesa serba e la tripla del nuovo innesto Hollins fa esplodere la Zalgirio Arena, porta Obradovic al Time out e rimette meno di 10 lunghezze di svantaggio. La qualità del Partizan e la fiducia in questo momento è totale. Punter, Dozier e Leday ricacciano indietro gli idoli della folla. All'intervallo è 44 - 58.

Zalgiris Partizan

Terzo Quarto

Scontro fisico che si alza notevolmente ed entrambe le squadre non si sottraggono alla lotta con Evans che continua a caricarsi tutta Kaunas sulla schiena alla ricerca della rimonta che si infrange sul - 6 dove Dozier e Leday ricacciano lo Zalgiris indietro nel punteggio. Alla penultima sirena 64 - 76.

Quarto Quarto

Ultimo Quarto che non regala più brividi alla squadra di Obradovic. I lituani non trovano le energie per rientrare e la partita scivola via finale 85 - 93

Zalgiris, terza sconfitta consecutiva

Non basta la prova da 33 punti di Evans e i 18 di Smit, i Lituani incappano nella terza sconfitta consecutiva dopo il brutto doppio turno di settimana scorsa. Panchina scottante quella di Maksvytis con numerosi rumors a rincorrersi nel dopo gara.

Prossima settimana doppio turno che si apre in trasferta contro il Fenerbahce e 48 ore dopo con il Barcellona di nuovo alla Zalgirio Arena

Partizan, quarta vittoria consecutiva

Kevin Punter è un fattore per questa squadra, dal suo rientro il Partizan non ha più perso. 22 punti per lui oggi coadiuvato dai 16 di PJ Dozier, dai 14 di Nunnally e dai 13 di Leday. La squadra di Obradovic gioca una partita sempre in vantaggio e sempre in controllo del match.

Quarta vittoria consecutiva e sempre più in corsa per il quarto posto in Regular Season e nel prossimo doppio turno una doppia trasferta insidiosa in Spagna contro Valencia e la capolista Real Madrid.

Stat: Eurolegue

Round 14 Eurolega: "injury report" del 15 dicembre
REAL-BAYERN: le parole post-partita degli allenatori