Liga Endesa J19 | Tomic e la Penya fermano la corsa di Malaga
Liga Endesa in campo per la Jornada 19 e dopo 14 successi consecutivi arriva lo stop per Malaga, firmato Joventut.
Grande prova offensiva isolana, con il 50% di triple (16/32) e l'ennesima esibizione magistrale del duo Huertas-Shermadini. Decisivo il 19-33 del secondo quarto, dopo una buona partenza galiziana.
14+6+4 per il maestro brasiliano, 13+7 per "Gio". Bene anche Fitipaldo. Tra i padroni di casa 15 di Jordan Howard, impreciso però dall'arco (0/4).
Con i 4 assist smazzati a Marcelinho ne mancano solo 40 per superare Pablo Laso come miglior passatore di sempre in Liga.
In attesa di conoscere i risultati di Barça e Valencia (che vinceranno) Granca si porta avanti ed agguanta la quarta piazza superando Murcia, altra rivale di qualità.
Equilibrio spezzato nel terzo quarto (30-19) dopo la parità di metà gara figlia di altri due curiosi quarti terminati con 11 punti di scarto, esattamente come il terzo.
61% da due e 48% da tre sono adatti eccellenti per la squadra di Lakovic, sebbene Murcia non abbia certo fatto male (53 e 41).
5 in doppia cifra per i "canarini", 15 di Nemanja Radovic per i rivali.
Un ultimo quarto da 22-34 consegna la W esterna a Manresa, nonostante la grande resistenza di Palencia che vuole continuare a lottare.
Pasecniks ancora una volta perfetto (9/9 dal campo), straordinario Brancou Badio da 29 con 9/15 globale e 6/9 da tre. 17 di quei punti sono arrivati nell'ultimo quarto.
8517 spettatori per l'impresa "verdinegro" che ferma la serie da 14 W di Malaga.
Tomic, 20+8 e 5 assist con due soli errori al tiro, guida la Penya che fa la differenza nell'ultimo quarto. Benissimo anche la batteria di esterni composta ad Andrews, Feliz e l'ultimo arrivato Evans.
Per Malaga sembrava un'altra notte perfetta dopo il 17-28 del primo quarto, poi la resistenza della squadra di Carles Duran ha cambiato le cose.
16 con 8/8 dal campo per David Kravish in casa andalusa.
Vittoria galiziana chiave in ottica salvezza. Agganciate Granada ed Obradoiro, ad una sola lunghezza ci sono Girona, Bilbao ed Andorra.
Dal secondo quarto il Breogan scatta e non si volta più. Girona può poco e perde anche la differenza canestri coi rivali.
7 uomini in doppia cifra per Coach Mrsic, mentre tra gli ospiti solo Iroegbu (17) e Fjellerup (12) scollinano oltre quota 10.
Delle 4 gare, tutte vincenti, che hanno impegnato le squadre di Eurolega, ovvero GRANADA v BARCELONA, BASKONIA v ANDORRA, ZARAGOZA v VALENCIA e REAL MADRID v BILBAO, vi abbiamo riferito separatamente.