Playoff Nazionali: Lo Zalgiris Kaunas cade contro il Lietkabelis, il Monaco vola in semifinale
Playoff Nazionali: In attesa della nuova stagione di Turkish Airlines EuroLeague 2023-24, ovviamente continuano i playoff dei diversi campionati nazionali. Nella serata di ieri sono scesi in campo lo Zalgiris Kaunas ed il Monaco.
Playoff Nazionali: Zalgiris Kaunas - Lietkabelis 66-67
Tra le mura amiche della Zalgirio Arena cornice che esattamente una settimana fa ha ospitato le F4 2023, la compagine di casa si è dovuta arrendere in volata al Lietkabelis che riapre così la serie sul 2-1. E' un primo quarto all'insegna del grande equilibrio ed infatti dopo i primi 10', il punteggio dice 22-21 in favore dei biancoverdi. Nella seconda frazione, le due squadre si alternano il vantaggio, ma a chiudere avanti all'intervallo lungo sono gli ospiti sul 37-42 complici i liberi di Vytenis Lipkevičius.
Nel terzo periodo, lo Zalgiris Kaunas riesce a rimettere la testa avanti e si porta sulle nove lunghezze di vantaggio dopo il viaggio in lunetta di Tyler Cavanaugh (57-48), ma a 10' dal termine della gara il Lietkabelis accorcia sul -6 (57-51) grazie ad un canestro dalla linea dei 6.75 di Vytenis Lipkevičius. Nell'ultimo e decisivo quarto, la compagine ospite prima riduce ulteriormente il gap per poi firmare il sorpasso. Nel finale ad essere decisivo è l'1/2 dalla linea della carità di Željko Šakič. I ragazzi di coach Kazys Maksvytis hanno anche l'opportunità di costruire il tiro della vittoria, ma Rolands Smits sbaglia il passaggio dopo una non facile ricezione e regala la palla ai propri avversari che hanno solo il compito di fuggire nella meta campo offensiva. Gara 4 è in programma domenica 28 maggio 2023 alle ore 16:00 con il Lietkabelis che ha la chance di impattare sul 2-2, mentre lo Zalgiris Kaunas vorrà chiudere la serie sul 3-1.
Playoff Nazionali: Strasburgo vs Monaco 83-85
Dopo il successo in gara 1, il Monaco seppur con qualche patema conquista il successo anche nel secondo atto e strappa così il pass per la semifinale dove incontrerà il JL Bourg. Coach Šasa Obradovic decide di cambiare assetto e lascia fuori Mike James e Donatas Motiejunas, al loro posto Strazel e Moneke.
I monegaschi partono con il turbo ed allungano in un amen sul 4-17, lo Strasburgo prova quanto meno a scuotersi, ma dopo il primo quarto si conclude sul 23-33. Nei primi minuti del secondo periodo, toccano il +14, ma i padroni di casa riducono il margine sul 34-40, per poi arrivare anche ad un solo possesso di di distanza (41-43). Il primo tempo però si conclude sul 41-46 in favore del Monaco.
Dopo diversi tentativi, gli uomini di coach Luca Banchi trovano il vantaggio (52-50), ma i monegaschi impattano sul 62 pari. L'equilibrio la fa da padrone e al 30' il tabellone recita 67-66. Nell'ultima frazione, la solfa non cambia con le due squadre che non ne voglio proprio sapere di cedere, a spuntarla è la squadra allenata da coach Šasa Obradovic con il punteggio di 83-85. Tra le fila del Monaco ci sono da evidenziare i 21 di Jaron Blossomgame, i 17 di Jordan Loyd e i 10 di Elie Okobo ed Alpha Diallo. In casa Strasburgo troviamo i 20 di Paul Lacombe, i 17 di Rodions Kurucs, i 14 di Matt Mitchell, i 12 di Marcus Keene e gli 11 di Bodian Massa che però non sono comunque bastati ad evitare la sconfitta che costa l'eliminazione dai playoff nei quarti di finale del campionato francese.