Playoff Nazionali: Vincono Monaco, Maccabi e Zalgiris. Ulm elimina l’Alba Berlino

Lorenzo Lubrano
0 0
Read Time:4 Minute, 9 Second

Playoff Nazionali – Conclusa la Turkish Airlines EuroLeague 2022-23 con la vittoria del Real Madrid in finale ai danni dell’Olympiacos è tempo di playoff nazionali. Nella serata di ieri oltre all’ultima giornata di Liga Endesa, sono scese in campo il Monaco, il Maccabi Tel Aviv, lo Zalgiris e l’Alba Berlino.

Playoff Nazionali: Monaco vs Strasburgo 88-84

Dopo aver concluso al terzo posto la stagione in Eurolega grazie al successo ottenuto domenica contro il Barcellona, nella finale che nessuna squadra vorrebbe giocare ovvero quella per il 3°/4° posto, il Monaco ha conquistato il prima atto della serie playoff dei quarti di finale contro lo Strasburgo di coach Luca Banchi, ospite qualche settimana fa ad Area 52.

La prima frazione di gioco è favorevole agli ospiti che chiudono al 10′ avanti sulle otto lunghezze di vantaggio (16-24), ma i ragazzi di coach Saša Obradovic non ci stanno ed accorciano all’intervallo lungo sul 39-40. Nel terzo quarto, la situazione rimane invariata con lo Strasburgo che al 30′ è sempre avanti di un solo punto 63-64. Nella prima parte dell’ultimo periodo, i monegaschi allungano sul +11 (82-71) e provano così la fuga decisiva, ma gli uomini di coach Banchi non gettano la spugna ed accorciano sul -3 (82-79), ma non basta perché a firmare l‘1-0 nella serie è il Monaco (sotto gli occhi di Kevin Durant) con 19 punti di Jordan Loyd, 14 di Donatas Motiejunas e 12 di Elie Okobo. Allo Strasburgo non bastano i 22 di Marcus Keene e i 19 di Paul Lacombe. Gara 2 è in programma domani a Strasburgo alle ore 18:00.

Playoff Nazionali

Playoff Nazionali: Maccabi Tel-Aviv vs Hapoel Beer Sheva 82-77

Alla Menorah Mivtachim Arena di Tel Aviv, il Maccabi si aggiudica la vittoria anche in gara 3 dei quarti di finale valevoli per i playoff, chiudendo così la pratica 3-0 nei confronti dell’Hapoel Beer Sheva.

Dopo un primo tempo chiuso in vantaggio sul 44-42, nella terza frazione la compagine allenata da coach Oded Katash si trova sotto sul – 8 (56-64), ma negli ultimi 10′ con un break di 26-13 i padroni di casa ribaltano il risultato e conquistano l’accesso alla semifinale dove incontreranno l’Hapoel Holon che ha eliminato con un secco 3-0 il Galil Elyon. In casa Maccabi Tel Aviv sono cinque i giocatori in doppia cifra: Lorenzo Brown (14), John Dibartolomeo (13), Bonzie Colson (12), Roman Sorkin e Alex Poythress (11).

Playoff Nazionali: Lietkabelis vs Zalgiris Kaunas 83-86

Dopo aver vinto alla Zalgirio Arena la prima gara, i biancoverdi passano sul parquet della Kalnapilio arena e si portano così avanti nella serie sul 2-0. Lo Zalgiris Kaunas privo di Achille Polonora (che si è infortunato durante gara 1 e che salterà i playoff vista la lesione parziale del muscolo della coscia) ha il primo match point per conquistare il pass per la finale già nel prossimo match che si giocherà domani tra le mura amiche della Zalgirio Arena.

E’ un primo tempo all’insegna dell’equilibrio che si chiude sul punteggio di 41-38 in favore del Lietkabelis. In avvio di terzo quarto, i padroni di casa toccano la doppia cifra di vantaggio (48-38), allungando poi addirittura sul +17 (64-47), ma lo Zalgiris con un break di 3-12 chiude al 30′ sotto di otto punti (67-59) e riapre una partita che si stava indirizzando verso gli avversari. Nell’ultima frazione, i ragazzi di coach Kazys Maksvytis completano la rimonta e vincono in volata. Tra i protagonisti della vittoria ci sono Tomas Dimša con 15 punti, Edgaras Ulanovas con 14, Lukas Lekavičius con 12 e Laurynas Birutis con 10.



Playoff Nazionali: Ulm vs Alba Berlino 83-81

Si conclude nei quarti di finale playoff del campionato tedesco (BBL) l’avventura dell’Alba Berlino che dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto dietro a Bonn, sulla propria strada ha incontrato il Ratiopharm Ulm (7° classificato).

L’Alba Berlino arriva a questa partita con le cosiddette “spalle al muro” visto che a propria disposizione aveva un solo risultato: la vittoria. Infatti, gli uomini di coach Israel Gonzalez erano sotto 1-2 nella serie dopo le due sconfitte subite in gara 1 e gara 3 alla Mercedes Benz Arena (sede che il prossimo anno ospiterà le F4 2024).

Ulm ha sfruttato questa ghiotta occasione e ha chiuso la serie aggiudicandosi anche il quarto atto. Il primo quarto è favorevole ad Ulm che chiude avanti sul 26-22. Nel secondo periodo, arriva la reazione dell’Alba Berlino che va all’intervallo lungo sul 50-51. Nel secondo tempo, la gara continua a rimanere bilanciatissima, con nessuna delle due squadre che riesce a scappare via in maniera concreta ed infatti ad avere la meglio è Ulm con soli due punti di scarto. Ai berlinesi non bastano i 18 di Smith e 15 di Delow

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Zalgiris Kaunas: Rolands Smits estende il suo contratto fino al 2026

Rolands Smits, ala dello Zalgiris Kaunas ha deciso di estendere il proprio contratto con il club lituano fino al 2026. Il numero 10 biancoverde era arrivato in estate dal Barcellona ed è stato uno dei punti di forza dei lituani che sono arrivati a giocarsi i playoff neanche a farlo […]

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading