Malaga e Real proseguono in vetta: Baskonia e Penya KO
Successi netti, sebbene differenti, per Unicaja e Real nelle gare più interessanti della domenica di Liga
Domenica di grandi sfide per la Jornada 19 di Liga Endesa.
Riflettori accesi su Malaga, dove arriva il Baskonia all'ora di pranzo, e Madrid, dove alla Movistar Arena l'avversaria sarà quella Penya che ad inizio dicembre superò proprio il Real, sancendone uno dei momenti più complicati della stagione.
Unicaja Malaga v Baskonia:
Mezzogiorno di fuoco al Martin Carpena, dove Malaga deve difendere la sua leadership condivisa in Liga, ma per farlo deve fermare l'attacco del Baskonia il cui 6/3 nelle ultime 9 gare non è stato sufficiente a qualificarsi per la Copa del Rey.
Gli uomini di Ibon Navarro devono dimenticare la caduta di Girona e cominciano un po' contratti. C'è equilibrio nel primo quarto (15-14) rotto dal 29-19 dei secondi 10' che mandano i padroni di casa al riposo lungo sul 44-33. Grandissima differenza a rimbalzo (24-16), con i baschi che sono troppo legati alle sole scorribande offensive di Markus Howard, decisamente maltrattato dalla difesa andalusa.
Il terzo quarto chiude la gara, con Malaga che scappa grazie ad un parziale di 27-17. Globalmente, nei 20' centrali, il tablellone dice 56-36 e riflette perfettamente la grande differenza che vi è oggi tra queste due squadre. Divario confermato dal 94-73 finale.
Non può essere solo il tema degli sforzi europei baschi, vi è proprio una qualità differente a favore dei padroni di casa. 5 uomini in doppia cifra, altri 3 tra i 7 e gli 8 punti, 23 assist e12 perse contro un saldo di 10/17 che spiega pressochè tutto.
Ibon si gode la leadership, confermata, in coabitazione col Real, mentre Laso torna sotto il 50% e deve proseguire la lotta verso una postseason che l'inizio di stagione a 3/6 ha messo in discussione sin da subito. Allenarsi, e bene, durante la pausa per le coppe nazionali può essere l'unico vantaggio della mancata partecipazione dal festa di Las Palmas.
Real Madrid v Joventut Badalona
Il ricordo di quel già menzionato 80-76 dell'1 dicembre è ancora chiaro nella mente dei #blancos ma di fronte c'è una squadra allenata da Dani Miret, una delle teste emergenti della pallacanestro non solo nazionale.
Equilibrio notevole per tre quarti, tanto che al minuto 30 siamo 58 pari. Dopodiché c'è uno scatto firmato Kassius Robertson e Devon Dotson che fa tremare i locali: 60-66 ad 8' dal termine.
Qui c'è la reazione da squadra vera della #casablanca che con un parziale di 26-7 manda la gara negli archivi e si conferma imbattibile in Liga sul parquet amico. 86-73 il finale.
Se nei numeri brilla Musa (21), sono Abalde e Feliz i protagonisti della riscossa che nasce da una difesa notevole, prima che Llull ed Hezonja sigillino la W.
Assente Campazzo per la recente paternità, proprio il dominicano ex Penya manda messaggi molto interessanti e conferma una crescita costante sebbene non eclatante nelle statistiche. Quel +22 di plus/minus però racconta di una vera leadership.
Esordio “liguero” per Dennis Smith JR e Bruno Fernando: si è visto qualcosa di quanto potranno dare alla causa madridista ma ovviamente servono pazienza e tempo. La doppia trasferta europea di Istanbul non è certo il momento migliore per l'inserimento graduale, meglio pensare alla domenica di Liga, tuttavia se il calendario offre questo bisogna prenderselo e cercare di sfruttarlo.
I #verdinegro non fanno altro che riconfermare quanto di buono fatto sino ad oggi. Giocano da squadra vera, sono allenati molto bene e guardano con fiducia ad una stagione che li vede oggi quinti in Liga e qualificati per la Copa dove attendono Malaga dalla parte di tabellone dove ci sono anche Tenerife e Barça, con il solo neo di una campagna europea non soddisfacente, già eliminati in Eurocup (6/11).
Prima di volare alle Canarie per la #CopadelRey la Penya attende il Leyma Coruna all'Olimpic sabato, Malaga avrà un test importante esterno con il recentemente brillantissimo Breogan, il Real sarà di scena domenica alle 1230 sul parquet del Lleida ed il Baskonia ospiterà Granada sempre domenica alle 1800.