EuroCup - Si apre il sipario per la finale francese
EuroCup - Il tempo scorre e manca sempre meno alla palla a due di gara 1 (in programma questa sera alle ore 20:30) tra Paris Basketball e JL Bourg, primo match valido per la finale di EuroCup.
Infatti, come avvenuto per le semifinali la serie si giocherà al meglio delle tre partite. Non ci resta che metterci comodi perchè in questa sfida le emozioni e l'equilibrio non mancheranno perchè in palio c'è un pass per la prossima Eurolega.
Un percorso netto
Dopo aver concluso la stagione regolare di EuroCup al primo posto rispettivamente con 17 W e 1 L (Paris Basketball) e 14 vittorie - 4 sconfitte (JL Bourg), tutte e due hanno dimostrato di aver meritato di aver chiuso in prima posizione nei due gruppi (A e B). Sono state in grado in difendere il fattore campo e non è così scontato, visto che in partite secche può davvero succedere di tutto. Le due squadre hanno raggiunto l'atto finale perchè hanno espresso un bel gioco e hanno dimostrato di essere due compagini composte da buonissimi giocatori che in Eurolega possono dire la loro. Ora non c'è più tempo per le chiacchiere perchè stasera si comincia.
Da una parte c'è il Paris Basketball che vuole continuare a far si che l'Adidas Arena rimanga un vero e proprio fortino, mentre ovviamente il JL Bourg proverà in tutta i modi a espugnarla e a ribaltare il fattore campo dalla sua parte.
Dal punto vista offensivo i parigini segnano di media 98.4 punti, mentre gli avversari 83.8. Invece, per quanto riguarda la parte difensiva: 79.3 punti sono quelli subiti dal Paris Basketball e 76.2 dal JL Bourg En Bresse.
Le certezze del Paris Basketball
Tra i punti di forza della squadra c'è indubbiamente coach Tuomas Iisalo. Il finlandese sta facendo una gradissima cavalcata ed ha vinto il premio come coach of the year dell'EuroCup. Vincere un riconoscimento a livello personale è sempre qualcosa di speciale, ma farlo con la tua squadra lo è ancora di più.
Invece, tra i giocatori più intriganti e che sicuramente faranno la differenza troviamo TJ Shorts e Nadir Hifi. La guardia della macedonia del nord è stato inserito nel primo quintetto dell'EuroCup e finora ha viaggiato ad una media punti di 18.0 a partita e quindi siamo abbastanza certi che vorrà continuare su questi standard.
Invece, il francese fino a questo momento ha una media punti di 16.9 ed infatti fa parte del miglior secondo quintetto dell'EuroCup.
Oltre a loro due, va fatta una menzione speciale per Malcolm Collin che ha una media punti di 13.2 e quindi può essere un brutto cliente per la difesa del JL Bourg.
I punti fermi del JL Bourg
Tra i pezzi più pregiati del JL Bourg En Bresse c'è Isiaha Mike che come TJ Shorts è tra i migliori cinque dell'EuroCup. Il giocatore canadese è un vero e proprio faro all'interno di questa squadra e viaggia ad una media di 12.8.
Un altro giocatore in stagione regolare ha fatto la differenza, ma che ha un po' faticato nei quarti e in semifinale è Risacher Zaccharie. Quale occasione migliore per tornare ad essere importante e decisivo per la propria squadra in finale.
Il Paris Basketball avendo il fattore campo a proprio favore parte con un vantaggio in più, ma a volte è relativo e in una finale la pressione sale e può giocare brutti scherzi. Tutte e due le squadre giocano ad un ritmo alto ed hanno percentuali molto simili dal campo e anche dalla lunetta. Insomma, come in ogni partita, ma soprattutto finale saranno i famosi dettagli a fare la differenza.