Eurodevotion Awards 2023: Darius Thompson è il Rookie of the Year
Darius Thompson è "rookie of the year" per la redazione di #eurodevotion. Dominio totale dell'ex brindisino con altri due soli giocatori menzionati.
Darius Thompson, PG del Baskonia, è il "rookie of the year" secondo la redazione di Eurodevotion.
Pochi dubbi ed un dominio totale nelle preferenze raccolte, ben 15 su 19. I soli altri due profili menzionati sono stati quelli del compagno di squadra Markus Howard e di Johnathan Motley, centro del Fenerbahçe.
Stagione semplicemente straordinaria quella dell'ex brindisino, potenziale nazionale azzurro, che non può essere minimamente sminuita dal macinato raggiungimento dei Playoff, arrivato solo all'ultima giornata a favore dello Zalgiris.
Miglior distributore di assist di tutta la lega, a quota 6,7, nelle ultime 14 gare si è superato smazzandone ben 121 (!), a media 8,6, in 7 occasioni in doppia cifra con un massimo stagionale di 16 contro l'Efes.
Aggiungiamoci 12,6 punti e 3,7 rimbalzi per un 17,1 di valutazione: si sono visti esordienti decisamente peggiori, sebbene si tratti di un "rookie" atipico visti i 28 che compirà il mese prossimo. Ma d'altra parte che l'Eurolega ed i giovani siano due rette parallele ormai lo sappiamo bene.
Oltre le cifre ciò che ha impressionato in maniera decisa è la leadership in campo e la capacità, unica, di essere protagonista in proprio piuttosto che a favore dei compagni secondo quanto il momento della gara e della squadra richiedesse.
E le sirene di mercato sul nativo di Murfreesboro, Tennessee, località nota per eventi storici legati alla guerra civile americana, stanno suonando forte.