Lo Zalgiris batte il Bayern e conquista i playoff

0 0
Read Time:2 Minute, 36 Second

Soffre fino alla fine, ma lo Zalgiris riesce a vincere e a ottenere la qualificazione ai playoff.

La squadra di coach Maksvytis è tesa per oltre 35 minuti di gara, poi si scioglie per rischiare di rovinare tutto nell’ultimo minuto di gioco. Suona la sirena e può esultare lo Zalgiris, che torna ai playoff di Euroleague dopo 4 anni.

Lekavicius e Smits portano lo Zalgiris in paradiso

Serviva un miracolo ai lituani, una serie di vittorie e qualche altro risultato favorevole: ecco 3 vittorie di fila (ultima di misura contro Maccabi) prima di quest’ultima sfida di regular season in terra bavarese. Lo Zalgiris non riesce a scappare, il Bayern risponde colpo su colpo e non esce dalla partita, all’intervallo tedeschi a +4 (38-34). Nonostante i 12 punti di Smits nel primo periodo. Nel terzo quarto il Bayern non segna mai, primo canestro dal campo dopo più di 7 minuti, ma partita ancora aperta, nonostante l’iniziale 12-2 dello Zalgiris.

Ancora equilibrio nell’ultimo quarto, ma finalmente gli ospiti vedono il traguardo: +10 a 1:46 dalla sirena. I lituani escono dalla partita, clamoroso 10-1 Bayern con 10 punti di Obst (fino a quel momento totalmente fuori partita) e bavaresi anche a -1. Non tremano però le mani dello Zalgiris dalla lunetta: finisce 80-83, sbaglia la tripla del pareggio Winston, la squadra di Kaunas è ai playoff! MVP Lekavicius con 20 punti (7/11 dal campo), 16 invece i punti di Rolands Smits.

Bayern, che delusione

Oggi naturalmente non faceva testo per i ragazzi di coach Trinchieri, la stagione non è stata memorabile, gli alibi si possono trovare, i continui infortuni, la spina staccata nelle ultime gare, ma il quindicesimo posto a 8 W dalla zona playoff non è molto giustificabile per una squadra che negli ultimi 2 anni è arrivata a una partita dalle final four (2021 con Milano e 2022 con Barcellona). Sono 7 le sconfitte consecutive con cui il Bayern ha chiuso questa stagione. Nella gara di ieri sera il top scorer è stato Walden con 14 punti, gli altri in doppia cifra sono Obst con 12 (come abbiamo visto, 10 nel finale) e Vladimir Lucic con 10.

Zalgiris, sogno Kaunas?

Lo Zalgiris ha il diritto di poter sognare le final four che si giocheranno a Kaunas. Viene da pensare che il massimo è stato già raggiunto, i lituani hanno fatto molto più del loro “dovere” raggiungendo i playoff, eliminare il Barcellona sembra ad oggi qualcosa di abbastanza improbabile, vero, sarebbe stato peggio incontrare l’Olympiacos, ma una serie al meglio delle 5 (con fattore campo avverso) contro i blaugrana è comunque un ostacolo tosto da superare. Lo Zalgiris ha avuto anche abbastanza difficoltà in trasferta in questa stagione, con 2 vittorie nelle ultime 7, entrambe in Germania, ieri con il Bayern e l’altra a Berlino addirittura il 7 Marzo. Sognare è comunque lecito, vanno fatti gli applausi a una squadra che ha compiuto una vera e propria impresa in questa stagione, mettendosi dietro squadre come Efes e Milano (che a dir la verità si sono autoeliminate) e per ultima Baskonia, clamorosamente fuori dopo una grande stagione.

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Rispondi

Next Post

Eurodevotion Starting 5: l'ultimo quintetto ideale di stagione regolare

Starting 5, il nostro quintetto ideale, all’appuntamento con l’ultima edizione stagionale, dopo la chiusura del Round 34. LUKAS LEKAVICIUS (Zalgiris) E’ l’uomo della storia, è l’uomo dell’impresa impossibile, è la bandiera lituana che sventola alta e forte sul basket europeo. Quando il gioco si fa duro ed il suo Zalgiris […]
Starting 5 | Eurodevotion

Iscriviti alla Newsletter di ED

Scopri di più da Eurodevotion

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading