Eurolega ufficializzerà a breve una modifica al regolamento che aumenterà i "challenge" a disposizione degli allenatori.

La stagione 2023/24 di Eurolega vedrà una novità abbastanza importante all'interno delle norme che regolano il ricorso al "challenge" da parte degli allenatori.

Introdotta nel settembre 2021 , la norma sul "challenge" prevedeva la possibilità di richiedere la revisione di una decisione arbitrale all'interno delle specifiche previste dall'IRS (Instant Replay System), che qui vi specificammo dettagliatamente due anni rosono.

E' sempre importante sottolineare quindi che non tutte le chiamate arbitrali sono passibili di richiesta.

Con un pronunciamento datato inizio ottobre 2022 furono applicate alcune modifiche, la principale delle quali prevedeva la possibilità di "challenge" per ognuna dell 16 situazioni ammesse durante tutta la gara e non solo nel finale della stessa.

E' stato nei giorni scorsi Coach Maksvytis (Zalgiris) ad anticipare che il numero di "challenge" possibili sarà aumentato a 2, invece che il solo disponibile sino ad oggi.

La decisione, ancora da ufficializzare, è stata presa durante il meeting tra allenatori e nuovo staff arbitrale, a capo del quale vi è Daniel Hierrezuelo, tenutasi nei giorni scorsi a Barcellona.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è F6dSCnLWwAAqZC5-1024x683.jpeg

Oltre a questa modifica si è anche stabilito che prima di ogni gara i due capitani incontreranno brevemente la terna arbitrale per discutere di eventuali dubbi regolamentari e ricordare i principi di lealtà sportiva da applicarsi prima, durante e dopo la gara.

Euroleague Power Ranking 2023/24: al via è sempre Real
Olimpia Milano, Ettore Messina: Fare le cose semplici, con la massima intensità