Liga Endesa, J28: vola il Baskonia, Malaga ai Playoff
Liga Endesa in campo in settimana per la Jornada 28. Solo 6 gare a causa di un anticipo già disputato e di due rinvii dovuti agli impegni europei di diverse squadre.
GRAN CANARIA - JOVENTUT 100-88
Gara spettacolare anticipata al 4 aprile per via degli impegni europei delle due squadre che si sono garantite questa settimana l'accesso alle semifinali di Eurocup grazie ai successi su Hapoel Tel Aviv e Paris Basketball.
Vittoria "Granca" grazie ad un terzo quarto da 32-12 in cui ha recuperato il -5 di metà partita ed è scappata definitivamente.
AJ Slaughter, Brussino, Salvò e Shurna autori di un complessivo 12/16 dall'arco determinante (14/25 il totale di squadra).
21 con 6 rimbalzi e 6 assist di Felix per la Penya.
BASKONIA - OBRADOIRO ve l'abbiamo raccontata nei dettagli, con gli uomini di Penarroya che scollinano per l'ottava volta in stagione oltre quota 100 con un notevole Max Heidegger.
Ordinaria amministrazione per i "blancos" che dominano senza problemi la sfida con Girona.
11 uomini con sforzo equamente distribuito e 24 assist di squadra per la squadra di Chus Mateo.
Marc Gasol da 14 tra i catalani, che oggi sono solo a +2 W sulla quota retrocessione.
Murcia sfida i "taronja" orfana di Travis Trice, dal quale si è consensualmente separata in settimana ma non pare risentirne e piazza il colpaccio, inguaiando Mumbrù ed i suoi in ottica Playoff, dove il vantaggio sul Breogan è sempre di una sola gara.
Ancora troppe assenze per gli ospiti, ai quali non bastano i 21 di Jared Harper ed un perfetto 17/17 dalla lunetta.
21 anche per McFadden, con 5 triple, e pratica chiusa in 8' minuti di ultimo quarto, sino all'82-72, preludio di un finale tranquillo.
Sorprendente impatto, nella fuga decisiva, di Andronikashvili. 11 per il 22enne esterno georgiano, solitamente poco coinvolto.
Anche per GRANADA - BARCELLONA analisi dedicata. La squadra di Jasi controlla senza troppi problemi.
Successo vitale per gli andalusi che ricacciano Fuenlabrada lontano dalla Liga, dopo le flebili speranze alimentate dal successo dello scorso weekend.Ora il Betis è ad un solo successo da Granada e Manresa.
31-11 dopo 12 minuti e gara in ghiaccio, nonostante qualche debole tentativo di rientro castigliano.
Un'altra straordinaria prova di Jean Montero, PG dominicana di 188cm, 20 anni il 3 luglio: 30 in una stagione da 17,6 di media e 4,5 assist.
Ennesima prova di valore di Malaga che si assicura la qualificazione ai Playoff, aggiungendosi a Baskonia, Real e Barça, traguardo che mancava dal 2018/19.
Controllo sulla gara e fuga decisiva nell'ultimo quarto per gli uomini di Navarro, che ne hanno 25 da Tyson Carter.
17 di Nenadic, 13 di Hollatz e 14+7 di Ethan Happ tra gli sconfitti, che restano ad un gara da Valencia per l'ottavo posto.
BILBAO - TENERIFE e ZARAGOZA - MANRESA posticipate a mercoledì 26 per via degli impegni in BCL degli isolani e dei catalani, che si sono fidati in una gara 3 che ha dato l'accesso alle Final 4 alla squadra di Vidorreta, che raggiunge i connazionali di Malaga, scelta come sede dell'evento in programma dal 12 al 14 di maggio.