Mercato di Eurolega che è decisamente esploso nei giorni delle Final 4. Non solo giocatori, ma panchine roventi con rinnovi, novità e separazioni.

Solitamente le Final 4 rappresentano il momento in cui prende il via il mercato di Eurolega, che tuttavia è in moto da gennaio, sebbene in un malcelato silenzio.

Quest'anno vi è stata un'esplosione perfino più fragorosa dell'abituale allora proviamo a fare un po' di chiarezza su quanto sta accadendo.

Ufficialità? PEDRO MARTINEZ nuovo Coach di Valencia, Accordo biennale, come vi abbiamo già detto ieri.

Ufficiale anche il rinnovo di ODED KATTASH al Maccabi. Meritatissimo biennale per il nostro Coach of the Year (qui il nostro articolo).

Infine ufficiale anche la separazione tra DUSKO IVANOVIC ed il Baskonia, quarta volta che accade. Verrebbe quasi da dire che ci si rivede a novembre? Non lo auguriamo al prossimo titolare della sempre esplosiva panchina basca.

Per la sostituzione di Dusko si parla principalmente di tre nomi. JAKA LAKOVIC, sebbene si trovi molto bene a Gran Canaria, ALEX MUMBRU', esonerato da Valencia ma parrebbe non graditissimo alla piazza visti i commenti, ed infine LUCA BANCHI, vecchio amore estivo di Querejeta, che non finalizzò solo perchè il coach toscano non volle lasciare la panchina della Lettonia, con cui poi incantò ai Mondiali. Banchi che, va detto, ha contratto in Virtus e ad oggi non vediamo perchè dovrebbe lasciare il progetto bianconero.

NICK CALATHES, in scadenza al Fener, è dato da molti in direzione Monaco. Si parla di biennale. La faccenda è seria, sebbene non ancora conclusa.

Troverà MIKE JAMES, suo vecchio amico nonchè recente vittima nella serie Playoff? L'offerta dal principato al fenomeno è sontuosa, un triennale a diversi zeri, "Michelino" riflette perchè i prossimi saranno gli ultimi colpi in carriera verso il titolo che manca. Quanto apparso su un interesse dell'Olympiacos è oggi frutto di una semplice conseguenza dell'infortunio da 6/8 mesi di KEENAN EVANS, già promesso sposo dei "reds".

Ed a proposito di quelli del Pireo, si può pensare ad un ritorno di TYLER DORSEY, oggi al Fener con un contratto sino al 2025, anche se la priorità, ancor più chiara dopo Berlino, è una PG che crei, per sé e per gli altri, mentre lo stesso Dorsey ha più caratteristiche di terminale.

Sempre dal Principato potrebbe partire DONTA HALL, che ha contratto ma potrebbe essere rilasciato in direzione Bosforo, sponda asiatica casa proprio del Fenerbahçe. Nulla di deciso ma a Jasikevicius piace ed a Montecarlo liberarlo non sarebbe considerata una tragedia.

OLEG BALCEROVSKI giocherà a Malaga. Formula, forse prestito, ancora da chiarire ma l'avventura al Pana per ora termina.

DANIEL OTURU firmerà un 1+1 con l'Efes, soddisfattissimo del rendimento dell'ex Merkezefendi. Il club della sponda europea di Istanbul accoglierà, ufficialmente a breve, sia VINCENT POIRIER che ROLAND SMITS, operazioni già fatte.

Nostre fonti ci informano di una ricerca di un "3" da parte dei turchi. WILL CLYBURN scade..., chi ci si butta?

Sono operazioni fatte anche quelle di Milano, che avrà JOSH NEBO e NENAD DIMITRIJEVIC. Per LEANDRO BOLMARO l'offerta c'è ma serve capire solo se il giocatore è d'accordo e soprattutto se non si possa verificare un inserimento del Fener, conoscendo quando Jasi apprezzi il suo ex giocatore al Barça.

Va detto che in occasione delle Final 4 era abbastanza comune l'opinione degli addetti ai lavori che riteneva NICOLO' MELLI e SHAVON SHIELDS lontani da Milano la prossima stagione.

Non abbiamo attualmente riscontri sul futuro eventualmente ateniese di JOHNATHAN MOTLEY, in scadenza al Fener. Certamente i "greens" cercano un backup per Lessort ed un profilo tale non sarebbe male. In Turchia, come a Monaco per Hall, non is svenerebbero per trattenerlo, almeno al momento.

fener

WALTER TAVARES è in procinto di firmare un rinnovo quinquennale a Madrid. Circa 2 milioni netti a stagione per il capoverdiano che sostanzialmente chiuderà carriera in "blanco".

CHRIS JONES ha contratto a Valencia sino al 2026 ma con un "buyout" di 300k che lo rende appetibile. Non è un obiettivo del Fenerbahçe, diversamente da quanto letto. E' nome circolato in orbita Virtus, tuttavia la situazione bolognese è abbastanza di stallo, soprattutto sino a quando non si saprà se si giocherà ancora in Eurolega. Come sia possibile una diseguaglianza competitiva tale non ce lo spiegheremo mai... follia!

E non è obiettivo del Fener nemmeno LORENZO BROWN, giocatore su cui si legge di tuto e di più. I turchi cercano altro, magari un profilo più come quello di WADE BALDWIN. La PG "spagnola" vorrebbe lasciare Tel Aviv per ragioni familiari ed in virtù del passaporto è ripetutamente associato al Real. Al momento confermiamo l'interesse ma la cosa non è fatta.

Madrileni che sono su XAVIER RATHAN-MAYES, talentuoso canadese trentenne in forza all'Enisey, appena lasciato dopo aver viaggiato vicino al 25+5+5 di media.

Sempre restando nella capitale spagnola si registrano le parole su Twitter (ok, X...) di USMAN GARUBA, da diverse parti dato come ritorno fatto in "blanco". «Non ho deciso nulla per ora, non scrivete falsità». Verrebbe riaccolto molto volentieri, ma non necessariamente come sostituto di Poirier.

Infine i finalisti di EL cercano una PG vera, notizia he fa pendere la bilancia dalla parte di un possibile ritiro del CHACHO.

HEZONJA? Tormentone che sta anche un po' stancando. Saremmo molto sorpresi di vederlo ancora al Real, lo saremmo meno di vederlo in NBA, ci chiederemmo come fosse possibile un suo arrivo al Barça per ragioni puramente economiche. Poche righe fa abbiamo scritto che CLYBURN è libero...

In mezzo a tutto ciò a Madrid manca ancora il rinnovo di CHUS MATEO. Evidentemente Supercopa, Copa del Rey e finale di Eurolega non bastano. Ci vuole anche una Liga? Restiamo perplessi, si dovrebbe andare ben oltre i semplici risultati con chi sta andando così bene gestendo tanto talento, vero, ma soprattutto tante personalità ingombranti.

A proposito di NBA ed NBAers, le voci che sono apparse sul nome di EVAN FOURNIER associandolo al Fener sono semplicemente premature. Il che non vuol dire false, ma i giocatori d'oltre oceano sono in posizione di attesa. Draft e "free agency" possono aprire o chiudere orizzonti.

Chiudiamo con DIMITRIS ITOUDIS, dato da taluni sul taccuino del Barça forse un po' frettolosamente. La semifinale di Playoff di Liga in corso, con Madrid che conduce 1-0 e gara 2 venerdì sera, dirà molto sul futuro di ROGER GRIMAU, che ha comunque contratto, sebbene non significativo.

Jasikevicius e le Final 4: sogno da giocatore, incubo da allenatore
Valencia Basket, altra mossa sul mercato