Il duro comunicato dell'Eurolega contro la Stella Rossa: multa e inibizioni fino al 28 febbraio
Ci si domandava continuamente nelle passate settimane quando sarebbe arrivato l'esordio di Facundo Campazzo in Eurolega con la maglia della Stella Rossa. Ecco, questo esordio potrebbe arrivare molto tardi.
Dopo i numerosi dubbi e interrogativi, a dirimere la questione arriva un comunicato duro ed inequivocabile da EL rivolto alla squadra biancorossa di Belgrado: proibizione di firmare nuovi giocatori o allenatori fino al 28 febbraio 2023 e multa di 25mila euro a causa delle severe violazioni del "Financial Stability & Fair Play Regulations" da parte del club.
Una decisione che ha preso atto della recidività della Stella Rossa per quanto riguarda le infrazioni agli avvisi rivolti dalla lega. Eurolega comunica anche che altre violazioni del protocollo finanziario verranno sanzionate in modo ancora più severo, come per esempio la sottrazione di vittorie dal record di squadra in classifica.
La Stella Rossa ha prontamente risposto con un comunicato in cui riferisce di non comprendere la severità di tali provvedimenti e di fare prontamente appello. Seguiranno aggiornamenti in merito.
Intanto la situazione attuale è questa. Campazzo è registrato per giocare in ABA Liga, ma non in Eurolega e, se le cose non cambieranno - cosa che sembra improbabile - la Stella Rossa dovrà fare a meno del giocatore fino al 28 febbraio. Senza contare che allora avrà solo due giorni per iscrivere l'ex Nuggets nelle liste di Eurolega che poi saranno chiuse dal primo marzo.
Una cosa decisamente inaspettata. La sensazione, anche tra gli addetti ai lavori, era che dal momento della firma di Campazzo, nonostante le limitazioni già note, ci fosse già un accordo per far giocare il playmaker anche nel campionato di Eurolega. Pareva anche strano che un giocatore di quel calibro tornasse in Europa senza la garanzia di giocare nella massima competizione, ma solo nella modesta ABA Liga. Eppure, ad oggi, così è.
Dopo la grande cavalcata degli ultimi mesi, questo comunicato unitamente all'infortunio di Luca Vildoza potrebbe compromettere le ambizioni della squadra di Belgrado verso i playoffs.
A tutta questa situazione c'è da fare una postilla riguardo alla situazione Polonara. La Stella Rossa, infatti, era emersa come una delle squadra maggiormente interessate a lui nel caso l'italiano avesse lasciato l'Efes. Tuttavia ora questi sviluppi escludono tale possibilità. La situazione dell'ex Baskonia, quindi, rimane ancora molto fluida.