Nel 10° round di Turkish Airlines EuroLeague, il Bayern Monaco e il Panathinaikos conquistano il successo e lo fanno rispettivamente contro l'ASVEL Villeurbanne ed il Valencia. Per i tedeschi arriva la terza vittoria stagionale nella manifestazione, mentre per i greci salgono al quarto posto con sei vittorie.

ASVEL- Bayern Monaco 100-101

Settimana scorsa la compagine bavarese era stata beffata al fotofinish sul campo dello Zalgiris Kaunas con un canestro di K.Evans, questa volta però è andata in maniera diversa. Non sono bastati i classici 40' per decretare il vincitore ed infatti ci sono voluti addirittura ben due tempi supplementari. A regalare i due punti ai suoi ci ha pensato Niels Giffey con un tiro libero. Il Bayern Monaco si è poi salvato dalla sconfitta grazie all'errore dell'ex Olimpia Milano Luwawu-Cabarrot. I presenti alla LDLC Arena (nuovo impianto dei francesi) non si sono certi annoiati, in una partita dove è successo davvero di tutto.

Il match tra l'ASVEL ed il Bayern Monaco comincia piuttosto a rilento ed infatti al 5' dice 8-12 in favore degli ospiti dopo un canestro da due di Leandro Bolmaro. La partita continua a rimanere molto stabile e dopo i primi 10' il punteggio vede i biancorossi avanti sul +4 (18-22) grazie ad un 2+1 di Sylvain Francisco.

https://twitter.com/FCBBasketball/status/1727770543422624141?s=20

In avvio di secondo periodo con una tripla di Andreas Obst (rientrato dall'infortunio) porta i suoi sul +7 (18-25), ma i padroni di casa prima impattano sul 25-25 e poi mettono la testa avanti. Il primo tempo termine sul 40-37 con il 2/2 a cronometro fermo di Luwawu-Cabarrot.

Bayern Monaco

I ragazzi di coach Gianmarco Pozzecco escono dagli spogliatoi con la giusta determinazione ed allungano sul 47-39, per provare poi la prima mini fuga sulle dieci lunghezze di vantaggio (58-48) con Mike Scott.

Ad inizio di quarta frazione, l'ASVEL punisce dai 6.75 con Edwin Jackson per il massimo vantaggio (63-51). Ed ecco che nel momento peggiore, arriva la reazione degli uomini di coach Pablo Laso che con un break di 6-19 firmano il sorpasso dopo una conclusione dalla lunga distanza di Weiler-Babb, ma i francesi a 29" dalla fine ritornano avanti sul 74-73 ed il Bayern Monaco rivede i "fantasmi" di Kaunas. Bolmaro però fa 1/2 dalla lunetta e impatta sul 74 pari. I bianconeri hanno anche la possibilità di vincere la gara, ma il tentativo di Luwawu-Cabarrot non trova la via del canestro.

Nel primo tempo supplementare, il Bayern Monaco prova a prendere l'inerzia della sfida e si porta sul +6 con Niels Giffey, la compagine francese non molla e con un Joffrey Lauvergne, autore di sei punti in pochi istanti si ribalta completamente la situazione. A salvare i tedeschi ci hanno pensato una tripla di Weiler-Babb che vale l'88-88 ed un altro errore di Luwawu-Cabarrot.

Nel secondo overtime, le due squadre si rispondono canestro su canestro con nessuna delle due che vuole mollare, ma alla fine a vincere è il Bayern Monaco che ritrova il successo in trasferta dopo quello ottenuto alla 3° giornata alla Fernando Buesa Arena contro il Baskonia.

Panathinaikos - Valencia 90-73

Quarta vittoria in fila per i Greens (Alba Berlino, Zalgiris Kaunas, Virtus Segafredo Bologna e Valencia) che sembrano aver trovato la giusta quadra dopo un avvio un po' complicato, ma era piuttosto normale visto che si trattava di una squadra e di un allenatore nuovo. Invece, per i Taronja si tratta della quarta sconfitta consecutiva dopo quelle con l'Olimpia Milano, Real Madrid, Barcellona e Panathinaikos.

I biancoverdi approcciano molto bene il match e pronti via allungano sul 21-10. Il Valencia però prova subito a rimettersi in carreggiata ed accorcia sul -6 con una fiammata di Reuvers. Al 10' il tabellone di Oaka recita 27-18 in favore del Panathinaikos.

La squadra greca nei primi minuti del secondo quarto vola sul +18 (36-18) grazie ad una tripla di Luca Vildoza e prova a lanciare il primo messaggio ai propri avversari che però con un parziale di 0-9 accorciano il gap sul (36-27). Il Pana ritrova la giusta solidità offensiva e chiude i primi 20' in vantaggio di quattordici lunghezze (49-35).

Nel terzo periodo, la compagine ateniese tocca il massimo vantaggio sul +22 (60-38) grazie a Jerian Grant e prova a scappare una volta per tutte, chiudendo al 30' sul 72-53. Nella prima parte dell'ultima e decisiva frazione, gli spagnoli con un parziale di 3-13 provano a riaprire la gara sul -9 (75-66) dopo un canestro da due di Pradilla, ma i padroni di casa rispondo a tono, ritrovando la doppia cifra di vantaggio e conquistano la vittoria.

Foto: Twitter ASVEL

Che finale: Blossongame inchioda Baskonia sulla sirena. Monaco passa a Vitoria
Virtus-Fenerbahçe, Banchi: Possiamo competere, tanta qualità nel gioco