PARTNERS

Liga ACB in campo nel weekend per la Jornada 12. Due partitissime e tanti verdetti interessanti in ottica qualificazione alla Copa del Rey di Badalona (16-19 febbraio 2023).

Dopo una settimana funestata dalle brutte notizie arrivate per Bender (Obradoiro), Felicio (Granada) e Jimenez (Valencia), tutti alle prese con gravi infortuni che li terranno lontano dal parquet per diversi mesi, la Liga ACB è scesa in campo per la Jornada 12.

BETIS v BREOGAN 84-89

I galiziani non rinunciano alle speranze di Copa ed inguaiano ulteriormente il Betis.

Shannon Evans è tornato quello eccezionale della scorsa stagione (30+8) e resta la vera speranza andalusa per la salvezza, nonostante l'errore per il pareggio a pochi secondi dalla fine.

Prova di squadra per il Breogan con un ottimo Ethan Happ da 14 e 7 rimbalzi.

OBRADOIRO v JOVENTUT 74-91

Penya di categoria superiore: 7-27 per cominciare e tutto finito in soli 10'. Dopo il successo importantissimo in Eurocup sulla Reyer arriva il quinto trionfo consecutivo in Liga che vuol dire 8/4 sino ad ora.

Altra ottima prova di Ellenson (17+6) mentre ce ne sono 14 di Kassius Robertson nell'Obradoiro che cade a 5W e 7L.

MURCIA v GRAN CANARIA 99-85

Con un terzo quarto da 31-22 Murcia batte una "Granca" che oggi non è la squadra di qualche settimana fa ed ora si ritrova a 7/5 a dover lottare per un posto in Copa. E' la terza L di fila per gli uomini di Lakovic e due di queste sono arrivate con quelle che oggi sono dirette rivali in quell'ottica (Bilbao e Murcia).

Mc Fadden e Radovic sono quasi infallibili tra i padroni di casa, mentre non bastano i 25 di AJ Slaughter agli isolani.

MANRESA v BILBAO 76-86

Non si ferma la caduta di Manresa, 1/9 nelle ultime 10, così come Bilbao non molla il sogno Copa vincendo la quarta delle ultime 5.

C'è troppo poco nella squadra di Pedro Martinez, nonostante i tanti cambi nel roster da inizio stagione, mentre Adam Smith ed Hakanson si confermano pietre miliari per Ponsarnau. Dopo 18', sul 31-45, il sipario della gara è già calato.

GIRONA v ZARAGOZA 78-69

Vittoria chiave in ottica salvezza per Girona che agguanta i rivali a quota 3w e 9L lasciando il fondo della graduatoria.

Kameron Taylor da 21 con 4 rimbalzi, 4 assist e 7 recuperi su tutti per Aito, mentre gli ospiti hanno 17 punti da Borisa Simanic.

Zaragoza ha provato il rientro dopo il 21-8 del primo quarto, ma Colom ed il suddetto Taylor hanno chiuso i giochi.

La grande sfida del Santiago Martin TENERIFE v REAL, chiusa col successo madrileno ve l'abbiamo raccontata nei dettagli.

Ed anche separatamente abbiamo analizzato i verdetti riguardanti GRANADA v VALENCIA e BASKONIA v FUENLABRADA, con esiti molto positivi per le due squadre di Eurolega.

Infine analisi dedicata per l'altra supersfida che ha chiuso la giornata tra BARCELLONA e MALAGA. La notte del Palau ha sorriso ai catalani.

La classifica vede quindi il Real capolista solitario (10/2) davanti ad un terzetto formato da da Tenerife, Baskonia e Barça (9/3). Malaga e Penya appaiate a quota 8/4 davanti alla coppia Granca-Bilbao con 7W e 5L. Appena fuori dalla quota "Copa del Rey" Valencia, Breogan e Murcia (6/6), ragionevolmente le uniche in grado di provarci per le Final 8, mentre a 5/7 ci sono Obradoiro e Granada. Lotta retrocessione che si apre col terzetto Zaragoza, Girona e Fuenlabrada (3/9) le quali precedono i fanalini di coda Betis e Manresa, ferme a quota 2W e 10L.

Nella Jornada 13, in programma tra il 27 ed il 30 dicembre, Breogan-Baskonia, Bilbao-Real, Granca-Valencia e Malaga-Murcia scriveranno pagine fondamentali nel romanzo della corsa a Badalona 2023.

Barça-Malaga (J12) è il successo di Jasi e della fisicità catalana
Milano, il grande sollievo di Belgrado