Eurolega (R16): Il Barça soffre ma passa contro la Stella Rossa, l'Alba sbanca Lione
Nella 16° giornata di Eurolega, il Barcellona di Jasikevicius rischia contro la Stella Rossa, mentre l'Alba Berlino fa un bello scherzetto all'ASVEL.
Alla Aleksandar Nikolic Arena di Belgrado, i catalani conquistano il successo dopo un un tempo supplementare. Il punteggio finale è 94-99.
Eurolega: Stella Rossa-Barça
I blaugrana approcciano bene la gara e con un ispirato Satoransky al tiro da tre punti, allungano a fine primo quarto sulla doppia cifra di vantaggio (17-28), dopo un canestro di Sertac Sanli. Oltre ad essere sotto nel punteggio, per coach Dusko Ivanovic non arrivano buone notizie perchè dopo pochi minuti è costretto a fare a meno di Luca Vildoza per infortunio.
In avvio di seconda frazione, i catalani provano a scappare e toccano le quindici lunghezze di vantaggio (19-34) grazie ad un canestro dalla lunga distanza di Alex Abrines, ma i padroni di casa non ci stanno e reagiscono con un break di 17-0 che vale il 36-34 con un Filip Petruscev assoluto protagonista. Il Barcellona non ci sta e chiude il primo tempo avanti di 3 punti (40-43).
Nella prima parte del secondo tempo, la partita rimane molto equilibrata con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, ma sul fine del quarto i serbi chiudono avanti sulle otto lunghezze di vantaggio.
Ad inizio degli ultimi 10', gli uomini di Ivanovic toccano il +12 con Nedovic (69-57), ma il Barcellona non ci sta ed accorcia sul -2 (73-71) grazie ad una tripla di Cory Higgins. I biancorossi riallungano sulle otto lunghezze (79-71), ma gli spagnoli impattano sul 79 pari. Nei minuti finali dei tempi regolamentari accade davvero di tutto; Nedovic è glaciale dalla lunetta per l'84-81, ma con una giocata da campione di Nikola Mirotic, il Barcellona agguanta la partita sul punteggio di 84 pari.
Nei supplementari, la gara rimane bilanciata ma alla fine ad avere la meglio è la compagine blaugrana con i liberi di Mirotic e Vesely. Ai padroni di casa non bastano i 24 punti di Nedovic e di Petrusev. Invece, il miglior marcatore degli spagnoli è Satoransky con 19 punti.
Eurolega: ASVEL-Alba Berlino
Vittoria esterna anche per l'Alba Berlino sul parquet dei francesi. Infatti, la compagine tedesca conquista il successo all'Astroballe con il punteggio di 79-91.
Nella prima frazione di gioco, i padroni di casa controllano il ritmo della gara senza particolari difficoltà ed infatti chiudono al 10' sul +12 (27-15).
Nel secondo quarto, la situazione sembra rimanere invariata, ma sul finire del primo tempo la compagine tedesca chiude all'intervallo lungo sul (49-47) con Maodo Lo.
Nel secondo tempo l'inerzia della partita cambia del tutto con gli ospiti che mettono la testa avanti, chiudendo al 30' sulle otto lunghezze di vantaggio (65-73) con Wetzell.
Negli ultimi 10', l'Alba Berlino ribalta come direbbe Alessandro Borghese in una puntata di "4 Ristoranti" definitivamente l'inerzia del match scappando via sul 65-80. I padroni di casa provano a rientrare in partita, ma i tedeschi riallungano sulla doppia e chiude il discorso e ritrovano il successo in Eurolega dopo diverse sconfitte.