Site icon Eurodevotion

Champ Week: La settimana delle coppe nazionali

Carey Jr
Annunci

Con il debutto delle Final8 di Torino, ecco la copertura di Eurodevotion per le altre coppe nazionali, con recap turno per turno, oltre agli speciali dedicati alla Copa del Rey.

Turchia: Definite le Final 4 di Konya

Già giocato un turno per la Turkiye Kupasi. I quarti hanno stabilito le partecipanti alle final 4 che si terranno a Konya. Ci saranno i padroni di casa del Pinar Karsiyaka, che hanno superato 88-72 il Galatasaray, guidati da Vittorio “Vitto” Brown, versatile ala con i suoi 25+6 rimbalzi. Ancora bella mostra per Vernon Carey Jr. 17+12 rimbalzi per l’ex Duke, uno dei profili più intriganti fuori dall’EL.

Ospite ma avversario del Pinar, sarà l’Efes, che dopo un primo quarto difficile, regola il Manisa, 94-85. 23 per Larkin e 22 per Clyburn, 23+13 rimbalzi in casa Manisa per il lungo visto a Trieste lo scorso anno, Emanuel Terry.

Terry e un finale alternativo

L’altra semifinale sarà uno dei derby di Istanbul, Fenerbahce-Besiktas. La squadra di Jasi piega il Petkim, con 22+ 7 rimbalzi e 4/5 da 3 di Biberovic. Il Besiktas ha la meglio sul Bahcesir dell’ex Pana, Dejan Radonijc. Bella prova del montenegrino in prestito dalla Stella Rossa, Simonovic (15+7 rimbalzi). Appuntamento a venerdì per le semifinali.

Grecia e Serbia: Le coppe democratiche

Giovedì è invece il giorno di debutto per le coppe greca e serba. All’orizzonte sembrano esserci due derby eterni, ma le premesse sono un po’ diverse dagli altri tornei, almeno nelle compagini coinvolte. Saranno rappresentate infatti in entrambi i tabelloni, team di serie diverse da quella principale, come il Panionios in Grecia (leader seconda lega greca) o l’Hercegovac (seconda serie serba) che sfiderà il Partizan.

A Creta, saranno interessanti già i Derby AEK-Pana e soprattutto la stracittadina di Salonicco, PAOK-Aris. Venerdì incontro-scontro in Olympiakos-Peristeri, derby dei sobborghi ateniesi, della famiglia Mitrou-Long, tra Naz e Elijah, e ovviamente tra Spanoulis e il suo glorioso passato.

tabellone delle final 8 ad Heraklion – photocredit: Promitheas Patras BC X

Nel frattempo, a Nis, la Stella Rossa si è già conquistata la semifinale contro l’FMP nonostante i losing effort dell’ex Kuzmic (19+15 rimbalzi). Incontrerà il Cacak 94 che ha sconfitto il Borac, squadra di ABA League.

Final 4, Leaders e Reali: Le coppe tra Germania, Francia e Lituania

Le ritardatarie questa settimana saranno le coppe giocate tra Germania, Francia e Lituania. Le Final 4 tedesche saranno giocate interamente nel weekend a Monaco. Accoppiamenti tanto cari a Trinchieri, in Bamberg-Bayern, mentre i nostri Spagnolo e Procida e l’Alba sfideranno Ulm.

Trinchieri, che sempre nel weekend, sarà di scena nella King Mindaugas Cup, alla Zalgirio Arena. I padroni di casa partono favoritissimi con il Siauliai, mentre ben più equilibrata si prospetta, Rytas-Lietkabelis. In attesa di una finale, tutta da seguire (e lo faremo), in uno dei templi della pallacanestro continentale.

Così per scaldare l’atmosfera alla Zalgirio, in vista di domenica

Chiudiamo con la Leaders Cup francese, dove il formato final 8, sarà concentrato tra venerdì (tutti e quattro i quarti di finale) e la finale di domenica. Favorito d’obbligo, il lanciatissimo Monaco di Mike James, che dovrebbe però incontrare un’altra squadra in grande forma, il Paris dominatore della regular season di Eurocup. Curiosità, domenica si giocherà nella stessa sede (Saint Chamond, vicino a Saint Etienne) anche la finale di coppa di ProB. Non una cattiva idea per dare visibilità alle minors.

photocredit – Pinar Karsiyaka X

Exit mobile version