Site icon Eurodevotion

Liga Endesa, J14 | Vincono tutte le prime sette, mentre si infiamma la lotta per la Copa

real-madrid-mateo-liga
Annunci

Liga Endesa in campo nel weekend per la jornada 14, sempre più decisiva in vista dei posti in lizza per la Copa del Rey. Le big non falliscono ed è grande lotta per l’ottavo posto.

MANRESA – TENERIFE 73-76

Tenerife controlla per gran parte della partita; Manresa pasticcia, prova la rimonta nell’ultimo quarto, ma è tardiva. Partita non di certo esaltante che vede i padroni di casa soccombere con uno scialbo 20% dall’arco. Per gli isolani, invece, è una vittoria importante nella risalita della classifica.

Taylor guida i padroni di casa con 17 punti, mentre dall’altra parte si prende la scena uno Shermadini da 12+8 e 27 di valutazione. Tenerife manda in doppia cifra altri quattro uomini tra cui il solito Marcelinho da 13 punti e 6 assist.

MALAGA – GRANADA 92-70

Al Martin Carpena non c’è partita: Malaga chiude il primo tempo 50-30 e mette già in ghiacciaia la partita dopo 20′. Altra grande prova di maturità e coralità della squadra di Ibon Navarro con la coppia di esterni formata da Carter e Perry che combinano per 27 punti.

Granada, invece, non è mai in partita e colleziona la bellezza di 18 palle perse, nonostante il 21+6 di Thomasson. Per Malaga si tratta della decima vittoria di fila e secondo posto consolidatissimo.

GRAN CANARIA – BILBAO 83-75

Partita frizzante alla Gran Canaria Arena. Bilbao parte forte, poi gli isolani nel secondo quarto si rifanno sotto. Poi sono ancora i baschi a uscire meglio dagli spogliatoi e mettere il muso avanti, ma la squadra di Lakovic alza le marce e piazza un parziale di 24-9 nell’ultimo quarto.

Dominio a rimbalzo (43-26) e 24 assist a referto nella vittoria canarina. Ethan Happ continua a giocare in maniera solidissima (altra doppia doppia da 14+10), mentre Brussino (19) si conferma ancora una volta leader offensivo della squadra.

OBRADOIRO – REAL MADRID 74-85

Tutto semplice per il Real che alza un minimo l’intensità nei quarti centrali e lì vince la partita formando un parziale da 47-29. 21 assist, 42% dall’arco e velocità di crociera.

Tinkle (18+7) e Scrubb (14) ci provano per Obradorio, ma i madrileni sono inavvicinabili. Rotazioni ampissime per Chus Mateo dai 23’59” di Abalde ai 16’27” di Alocen. Musa ed Hezonja confermano l’ottimo periodo realizzativo con 17 e 16 punti rispettivamente. Madrid si guadagna già il pass come testa di serie alla Copa del Rey.

PALENCIA – ZARAGOZA 80-88

Terza vittoria consecutiva per Zaragoza che non sbaglia l’appuntamento con un altro scontro-salvezza e si allontana dalla zona calda. A Palencia non basta nemmeno un 54% dall’arco e il 10/14 nel rapporto assist/perse degli avversari per vincere: la classifica ora è sempre più desolante.

La nota positiva è ancora una volta il play belga Kaye Van der Vuurst, autore di 24 punti e 6 assist. Per gli ospiti si scatenando Smith (22) e Bell-Haynes (18); altra ottima prova anche di Mitchell Watt (14+6).

GIRONA – JOVENTUT 67-82

Vittoria matura per la Joventut che sta sempre avanti e poi gioca un quarto quarto perentorio per non rischiare nulla nel finale. La squadra di Duran, finalmente, è in crescita. Decisivo per la vittoria l’aver limitato Girona al solo 17% dall’arco.

Prova negativa per i padroni di casa che talvolta inciampano in queste serate no. Per Badalona c’è stato un super Feliz da 16 punti, 6 rimbalzi e 9 assist, insieme a un Brodziansky solido da 14 punti e 6 rimbalzi.

BREOGAN – MURCIA 74-83

Il 16-31 del primo quarto indirizza fin da subito la gara in una direzione precisa. Poi Breogan lotta e prova a rifarsi sotto nei quarti centrali, ma Murcia controlla il punteggio senza troppi problemi. Gli universitari tornano così al successo dopo due inusuali KO consecutivi.

Il 50% dall’arco spiana la strada agli ospiti per cui brilla il solito decisivo Dylan Ennis da 16 punti (3/4 dall’arco e ben 6 palle recuperate. Sajus e Justin Anderson provano a trascinare i galiziani, ma non bastano.

BARCELONA – BASKONIA 82-62

Il Barça si rialza dalla crisi con una vittoria netta e autoritaria su un Baskonia molto sbiadito. Il match di cartello di giornata ve lo raccontiamo nei dettagli nell’articolo a parte.

VALENCIA – ANDORRA 86-82

Partita assai complessa per Valencia che, per venirne a capo, deve sudare più di qualche camicia. Andorra comanda nel primo tempo, i taronja soffrono, ma nel secondo tempo alzano la fisicità e l’attenzione. Nei minuti finali la difesa di Mumbrù fa la differenza e Chris Jones firma il sorpasso e la tripla della staffa nel minuto conclusivo di gara.

Andorra avrebbe probabilmente meritato la vittoria con un’ottima prova corale esemplificata nei 22 assist di squadra, mentre Jean Montero continua a impressionare con 19 punti, 4 rimbalzi, 4 assist e 7 palle recuperate! Per Valencia, oltre a Jones, importanti i contributi di Robertson (17) e Brandon Davies (17+6 assist).

Ecco la classifica aggiornata. Real (13/1) solissimo in testa, seguono Malaga (11/3) e Valencia (10/4). Poi il Barça (10/5) e Murcia (9/5). Poi dentro la bagarre con Gran Canaria e Joventut (8/6), Manresa e Baskonia (8/7), Tenerife e Girona (7/7). Zaragoza tranquilla a 6/8, Obradoiro e Bilbao a 5/9, e poi lotta salvezza tra Andorra, Granada e Breogan a 4/10. Ultimissima Palencia (1/13). Si specifica che quattro squadre hanno al momento una gara in più.

Exit mobile version