Site icon Eurodevotion

LBA: il tornado Terry stende la Virtus, accorcia Tortona, Brescia si avvicina ai playoffs

trieste virtus LBA
Annunci

24esima giornata di LBA dai risultati inattesi, ma che, tutto sommato, non cambiano di molto gli equilibri della classifica. Andiamo a vedere i risultati delle squadre impegnate tra Eurolega ed EuroCup.

Gevi Napoli-Germani Brescia 69-72

Brescia conferma il momento positivo anche in campionato e, dopo la grande vittoria di settimana scorsa contro Milano, trova anche il successo a Napoli.

La Germani comanda la gara dalla palla a due per tre quarti arrivando agli ultimi 10′ finali con un comodo +13; a questo punto qualcosa si inceppa e i partenopei tentano la rimonta, ma gli uomini di Magro riescono infine a portare a casa i due punti. Il duo Della Valle-Odiase tra talento sopraffino e muscoli continua a essere motore trainante dei bresciani: 23 punti e 5 rimbalzi per il primo, 16 punti e 7 rimbalzi per il secondo.

Brescia può così continuare la rincorsa verso i playoffs, ora distanti due vittorie dall’ottavo posto occupato dalla Reyer Venezia. Per Napoli, invece, da qui alla fine ogni gara sarà decisiva in ottica salvezza.

Allianz Trieste-Virtus Bologna 80-78

La vera sorpresa di questa giornata di LBA! Trieste gioca una partita intensa e dinamica trascinata da un Allianz Dome caldo e coinvolto.

La gara si muove per tutti i 40′ sui binari dell’equilibrio con una Virtus che, causa l’energia degli avversari e la stanchezza dei propri uomini, non riesce mai a prendere il largo, ma anzi deve fare gli straordinari per rimanere attaccata al punteggio. Nel finale punto a punto, poi, due conclusioni di Belinelli si stampano sul ferro e così i triestini possono festeggiare una vittoria storica.

Emblema dell’energia giuliana è stato Emmanuel Terry, autore di una doppia doppia monstre da 19 punti e 14 rimbalzi. Ottima anche la prova di Skylar Spencer (14 punti e 9 rimbalzi). Per Trieste è una vittoria importante sia per il morale che per la classifica, allontanando la zona retrocessione.

Per la Virtus è stata una partita difficile e non brillante, dove si sono fatte sentire le scorie del doppio turno di Eurolega. Anche perché a giocare sono sempre gli stessi vista la lunga lista degli assenti (Teodosic, Cordinier, Pajola, Jaiteh, Abass). A ruotare quindi sono stati sempre gli stessi otto, in evidente difficoltà fisica. Tuttavia si segnalano ancora prove negative da parte di Lundberg e Mickey (quest’ultimo solo 2 punti e spesso sovrastato a rimbalzo), che confermano la tendenza di tutto l’anno nella difficoltà ad incidere.

Tutto sommato però, alla luce della sconfitta di Milano, è una sconfitta che non ferisce Bologna.

Olimpia Milano-Reyer Venezia 73-76

Sul big match di giornata e la seconda caduta consecutiva di Milano in LBA vi rimandiamo al nostro articolo dedicato.

VL Pesaro-Dolomiti Energia Trento 70-84

Vittoria netta e importante per Trento: su un campo quest’anno difficile come la Vitrifrigo Arena gli uomini di Molin comandano dall’inizio alla fine vincendo tutti i quarti e portando a casa due punti importanti.

Flaccadori e Grazulis sono i migliori per i trentini; giornata no invece per gli uomini di Repesa che faticano continuamente a trovare la via del canestro, soprattutto dentro l’area da dove arrivano pochi punti.

Con la vittoria Trento rimane settimana agganciando proprio Pesaro che, però, per scontri diretti, scivola al nono posto.

Exit mobile version