Site icon Eurodevotion

Achille Polonara, un italiano al servizio di Ataman

Achille Polonara | Eurodevotion
Annunci

In questo articolo vi parliamo di Achille Polonara, giocatore di ottimo livello nel nostro campionato, che ha compiuto uno step ulteriore andando a giocare fuori dall’Italia.

I dati e la carriera

Achille Polonara muove i primi passi nel settore giovanile della squadra della sua città, Ancona. Successivamente passa al Teramo Basket, squadra con la quale esordisce in serie A nella stagione 2009/10. Il suo minutaggio aumenta sempre di più e al termine della stagione 2011/12 viene nominato miglior under 22 del campionato.

L’anno successivo firma con Varese con la quale disputa un ottimo campionato chiuso dalla squadra lombarda al primo posto. Polonara viene nuovamente eletto come miglior under 22 della competizione con 9,5 punti e 5,4 rimbalzi di media. Nel 2013/14 esordisce in una coppa europea giocando l’Eurocup sempre con Varese.

Si trasferisce poi a Reggio Emilia, squadra molto importante nel suo percorso di crescita. Con la Reggiana, infatti, Polonara raggiunge per due volte consecutive la finale scudetto e vince una Supercoppa Italiana nel 2015 dimostrando di essere un giocatore chiave per la squadra. Nelle tre stagioni trascorse a Reggio registra ottime statistiche con circa 11 punti e 7 rimbalzi di media.

Nell’estate del 2017 vola a Las Vegas per partecipare alla Summer League con i Milwaukee Bucks, ma a causa di un piccolo infortunio subito in un allenamento non disputa nessuna delle tre partite previste.

Firma con la Dinamo Sassari dove si conferma un ottimo giocatore per il nostro campionato, con la compagine sarda raggiunge un’altra finale scudetto e vince la FIBA Europe Cup.

Al termine della stagione 2018/19 gli si presenta la grande occasione di giocare l’Eurolega con il Baskonia, risolve quindi il contratto con la Dinamo e si trasferisce in Spagna. Il suo primo anno lontano dall’Italia non è facilissimo vista la difficoltà dell’Eurolega, ma anche della Liga ACB. In entrambe le competizioni gioca circa 10 minuti di media a partita. Insieme alla squadra raggiunge un grandissimo traguardo vincendo il campionato spagnolo.

La stagione 2020/21 è la migliore della sua carriera. Dusko Ivanovic gli dà tanta fiducia e Achille lo ripaga giocando ad un livello molto alto in entrambe le competizioni. In Eurolega il suo minutaggio sfiora i 30 minuti e segna 12 punti di media a partita.

Nell’ultima stagione ha giocato al Fenerbahce, alla corte di coach Djordjevic, vincendo il campionato turco. Nella stagione 2022/23 giocherà con i campioni d’Europa in carica dell’Efes.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Caratteristiche tecniche

Achille Polonara è un’ala grande di 203 centimetri. In caso di necessità può anche essere utilizzato nel ruolo di ala piccola.

È dotato di un buon atletismo che gli permette di catturare diversi rimbalzi, anche in attacco, nonostante non sia un giocatore eccessivamente dotato fisicamente, nella stagione 2020/21 è stato il secondo miglior rimbalzista di tutta l’Eurolega, preceduto solo da Tavares.

È un giocatore capace di sporcare tutte le statistiche, infatti è un buon ruba palloni (1,2 palle rubate di media nella stagione 20/21) e un discreto stoppatore. Nella partita contro il Maccabi nel dicembre del 2020 è stato il primo giocatore nella storia dell’Eurolega a chiudere un match con almeno 15 punti, 5 rimbalzi, 5 assist e 5 stoppate.

Ha un buon tiro dalla lunga distanza e, vista la sua buona capacità nel bloccare, può creare problemi alle difese avversarie in situazioni di pick & pop.

Ha una buona mobilità di piedi che gli permette di difendere anche su giocatori più piccoli di lui, può invece trovarsi in difficoltà nel marcare alcuni giocatori del suo ruolo più dotati fisicamente.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Achille Polonara: ruolo ed impatto previsto nell’Efes

Polonara, come detto, ha firmato con l’Efes Istanbul, squadra che ha come obiettivo quello di vincere l’Eurolega. Andiamo a vedere come il nativo di Ancona potrà essere funzionale ad Ataman per provare a raggiungere il titolo.

Polonara, molto probabilmente, giocherà in quintetto nella posizione di ala grande. Trovandosi insieme a giocatori del calibro di Micic, Larkin e Clyburn, Achille dovrà essere a bravo a portare qualcosa di buono alla squadra pur non essendo il giocatore più cercato dai compagni. Fino ad ora, sia nel suo primo anno al Baskonia che nell’ultima stagione al Fener, ha dimostrato di saper giocare molto bene pur non avendo un ruolo da protagonista nel roster ed è quello che dovrà continuare a fare anche all’Efes.

Pur essendo un giocatore diverso, il suo ruolo sarà simile a quello che hanno avuto Moerman e Singleton, andando a garantire una buona presenza a rimbalzo e la capacità di segnare con costanza pur non avendo tanti tiri a disposizione, caratteristiche che, come abbiamo già detto, non mancano ad Achille Polonara.

Exit mobile version