Site icon Eurodevotion

Elie Okobo, una nuova sfida in quel di Monaco

Annunci

I dati e la carriera

La carriera professionale di Elie Okobo inizia all’Elan Bearnais, squadra della città di Pau, in Francia, con la quale ha esordito in Pro A nel 2015/16. Durante quella stagione gioca principlamente a livello giovanile e ogni tanto viene aggregato alla prima squadra. Nella stagione successiva ha più spazio in Pro A e gioca 19 partite con una media di 4,8 punti, arrivando secondo per il premio di miglior giovane del campionato francese dietro a Frank Ntilikina.

Nel 2017/18 entra stabilmente nel roster dell’Elan Bearnais e disputa una grande stagione segnando 12,9 punti di media e attirando l’attenzione degli scout NBA.

La squadra che si dimostra più interessata a Okobo sono i Phoenix Suns, che se lo aggiudicano con la 31nesima scelta del draft. Nelle due stagioni in NBA non riesce ad incidere come vorrebbe, viene mandato in G-League prima con i Northern Arizona Suns e poi, dopo essere stato firmato e tagliato dai Brooklyn Nets, con i Long Island Nets.

Nella stagione 2021/22 decide di tornare in Europa e firma con l’ASVEL con la quale disputa per la prima volta in carriera l’Eurolega. La sua stagione è molto positiva, in Francia vince da protagonista la Pro A e in campo europeo fa vedere delle ottime prestazioni in particolare nella prima metà di stagione. Nella sua prima esperienza in Eurolega ha segnato 14,5 punti di media a partita.

Nella stagione 2022/23 indosserà la maglia del Monaco.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Caratteristiche tecniche

Okobo è una guardia di 191 centimetri.

È un realizzatore puro dotato di moltissime soluzioni offensive. Sa costruirsi un tiro dal palleggio grazie ad un buon ball-handling, ma è anche un pericoloso tiratore in uscita dai blocchi. Nell’ultima stagione in Eurolega ha tirato con il 36,8% da dietro l’arco.

Pur non essendo un giocatore particolarmente esplosivo, è molto rapido e questo lo rende un buon penetratore capace di reggere fisicamente anche a giocatori più grossi di lui una volta che si trova sotto canestro per concludere. La sua rapidità gli permette anche di sfruttare molto bene i blocchi dei compagni sia per una penetrazione, che per un tiro dalla lunga distanza.

Ha una buona visione di gioco, infatti ha chiuso l’ultima Eurolega con 4 assist di media a partita.

Non è un difensore particolarmente aggressivo sul perimetro e può soffrire contro giocatori del suo ruolo più alti di lui.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Elie Okobo: ruolo ed impatto previsto nel Monaco

Dopo una stagione da protagonista all’ASVEL, Okobo si ritroverà in un contesto diverso a Monaco, dove ovviamente la star assoluta è Mike James. Pur mantenendo le proprie caratteristiche e senza snaturare il suo gioco, Okobo non sarà il primo violino nell’attacco monegasco, quindi dovrà rinunciare ad alcune conclusioni e nei momenti più decisivi probabilmente non sarà lui a prendersi i tiri.

Sarà comunque un giocatore molto importante per la squadra del Principato, che ha puntato su di lui per alzare il livello del proprio attacco. Okobo ha già dimostrato di poter essere un giocatore di alto livello in Eurolega e ci si aspetta da lui lo stesso rendimento della prima parte di stagione con l’ASVEL, quando, spesso e volentieri, era veramente immarcabile.

Se riuscirà a tornare a quei livelli e a mantenersi costante per tutta la stagione può tranquillamente diventare uno dei migliori esterni della competizione e se lui, James e Loyd riusciranno a trovarsi l’uno con l’altro, Monaco potrà contare su un pacchetto di esterni di tutto rispetto.

Exit mobile version