I dati e la carriera
La carriera professionale di Elie Okobo inizia all’Elan Bearnais, squadra della città di Pau, in Francia, con la quale ha esordito in Pro A nel 2015/16. Durante quella stagione gioca principlamente a livello giovanile e ogni tanto viene aggregato alla prima squadra. Nella stagione successiva ha più spazio in Pro A e gioca 19 partite con una media di 4,8 punti, arrivando secondo per il premio di miglior giovane del campionato francese dietro a Frank Ntilikina.
Nel 2017/18 entra stabilmente nel roster dell’Elan Bearnais e disputa una grande stagione segnando 12,9 punti di media e attirando l’attenzione degli scout NBA.
La squadra che si dimostra più interessata a Okobo sono i Phoenix Suns, che se lo aggiudicano con la 31nesima scelta del draft. Nelle due stagioni in NBA non riesce ad incidere come vorrebbe, viene mandato in G-League prima con i Northern Arizona Suns e poi, dopo essere stato firmato e tagliato dai Brooklyn Nets, con i Long Island Nets.
Nella stagione 2021/22 decide di tornare in Europa e firma con l’ASVEL con la quale disputa per la prima volta in carriera l’Eurolega. La sua stagione è molto positiva, in Francia vince da protagonista la Pro A e in campo europeo fa vedere delle ottime prestazioni in particolare nella prima metà di stagione. Nella sua prima esperienza in Eurolega ha segnato 14,5 punti di media a partita.
Nella stagione 2022/23 indosserà la maglia del Monaco.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)
Devi accedere per postare un commento.