Site icon Eurodevotion

Sehmus Hazer: Alla scoperta del nuovo gioiello di Istanbul

Annunci

Dalla parti di Istanbul sponda Fenerbahce di giocatori talentuosi ne sono passati diversi: Bodganovic, Sloukas, De Colo, Datome, Melli, Vasely, Kalinic solo per citarne qualcuno e quindi i tifosi sono sempre stati abituati a vedere uno spettacolo che valesse il cosidetto prezzo del biglietto. Ovviamente è ancora molto presto per fare dei paragoni, ma Sehmus Hazer dopo essere entrato in punta di piedi, piano piano si è guadagnato un spazio importante ripagando la fiducia concessa da coach Sasha Djordjevic ed ora dovrà faro lo stesso con Dimitris Itoudis, allenatore che sa sempre tirare fuori il meglio dai propri uomini.

(1/4 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

I dati e la carriera di Sehmus Hazer

1067.94 sono i chilometri che separano la città natale di Sehmus Hazer (Batman) ad Istanbul. Nato sotto il segno dell’acquario (15 febbraio del 1999). Dopo essere cresciuto nelle giovanili del Banvit, fa il suo esordio tra i professionisti con lo stesso club nel 2015-16 e ci rimarrà fino alla stagione 19-20.

Nell’annata 2020-21 decide di rimanere sempre in Turchia, ma di trasferirsi al Besitkas e la scelta si rivela giusta perchè Hazer si mette in mostra e chiude il campionato turco con 14.9 punti a partita ed ecco che dopo una sola stagione finisce nel mirino del Fenerbahce che decide di puntare su di lui con un contratto triennale. Da non dimenticare però l’avventura l’estate scorsa nella Summer League con i Cavs.

(2/4 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Caratteristiche tecniche di Sehmus Hazer

Sehmus Hazer è una guardia di 193 cm dotato di un’ottima visione di gioco. Infatti, è un buonissimo passatore e legge al meglio ogni situazione di gioco, coinvolgendo sempre il compagno giusto con il giusto tempismo. Oltre a questa caratteristica, è molto atletico e schiaccia con una semplicità incredibile per essere una guardia. Non predilige molto il tiro dai 6.75, ma è comunque meglio non lasciarlo fare troppo spesso perchè è in grado di scuotere la retina.

Inoltre, ha la capacità di giocare ad un ritmo elevato e non per nulla statico nel senso che predilige molto il gioco in transizione. Oltre a saper passare bene la palla, sa leggere molto bene il timing per i tagli a canestro e sicuramente con Dimitris Itoudis aggiungerà altre cose al suo bagaglio tecnico.

Per quanto riguarda la parte difensiva è buon interprete che sa mettere pressione efficacemente sul portatore di palla. Una caratteristica molto apprezzata dagli allenatori.

(3/4 scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Sehmus Hazer: Una pedina che può crescere molto bene nello scacchiere del Fenerbahce di Dimitris Itoudis

Giocare in una squadra blasonata come il Fenerbahce non è semplice per nessuno. Nel ruolo di guardia lo è ancora di più visto che da quelle parti hanno giocato Kostas Sloukas e Nando De Colo, ma Sehmus Hazer ha la giusta “cazzimma” come direbbero a Napoli. La pallacanestro di coach Dimitris Itoudis sa far esaltare ogni singolo giocatore ed è proprio lo stesso allenatore greco a credere nei propri uomini per far si che il gruppo sia coeso. Si vince e si perde insieme, Itoudis sposa alla perfezione questa filosofia. Senza troppi giri di parole, il Fenerbahce vuole tornare ai piani alti di Eurolega e per farlo ha sapientemente scelto un allenatore che sa come si sale sul tetto d’Europa. Ha perso tre pezzi pregiati come Jan Vesely, Achille Polonara e Nando De Colo, ma si è mossa molto bene nel mercato in entrata con colpi davvero importanti che fanno ben sperare.

Nel reparto guardie oltre a Sehmus Hazer, l’ex coach del CSKA Mosca potrà contare sull’esperienza di Marko Guduric e sul duo Carsen Edwards e Scottie Wilbekin, nonchè su quel Nick Calathes per cui si attende solo lo svincolo dal Barça.

Un altro uomo chiave del Fenerbahce 2022-23 sarà Dyshawn Pierre che sono certo che con Itoudis regalerà spettacolo.

Infine, sotto le plance i turchi si affideranno alla fisicità di Johnathan Motley, Tonye Jekiri e Devin Booker.

Il livello delle squadre in Eurolega si è alzato molto, ma tra le canditate alla vittoria il Fenerbahce è assolutamente compreso…

Exit mobile version