Site icon Eurodevotion

Adam Hanga, il coltellino magiaro

Annunci

Il tour di Eurodevotion prosegue e questa volta fa tappa in terra ungherese, dove analizzeremo il giocatore più rappresentativo della nazionale magiara, ovvero Adam Hanga.

I dati e la carriera

Adam Hanga nasce il 12 aprile del 1989 a Budapest, in Ungheria.

Proprio a Budapest muove i primi passi della carriera, con la società del Budapesti LF KK che lo accoglie e lo accudisce dai 7 ai 17 anni.

Qui si forma e diventa un giocatore molto valido, tant’è che arriva subito la chiamata di una delle squadre più importanti del paese ovvero l’Alba Fehervar.

In maglia Alba domina il campionato per un triennio, viaggiando nell’ultima stagione a quasi 18 punti di media che gli valgono le sirene di parecchie squadre importanti.

Lo accolgono la Spagna e l’Italia, due paesi che risulteranno fondamentali per lo slancio della sua carriera.

Prima il BAXI Manresa, poi la chiamata del Baskonia che però lo ritiene acerbo ed allora lo gira in prestito ad Avellino.

In Irpinia, come spesso accade, ci vedono lungo ed anche su Hanga non sbagliano.

L’ungherese si afferma in maglia Sidigas come una delle migliori ali del campionato italiano ed il Baskonia, nonostante le richieste di Avellino nel volerlo trattenere a titolo definitivo, lo riaccoglie a braccia aperte.

Avellino rappresenterà il turning point della carriera dell’ungherese, visto che da lì in poi diventerà repentinamente uno dei migliori difensori di tutta Europa.

E non è un caso se successivamente il Barcellona prima ed il Real Madrid poi se ne siano aggiudicate le sue prestazioni.

Tra i catalani e le merengues si aggiudica 2 campionati spagnoli, 3 Coppe del Rey e 1 Supercoppa Spagnola.

Nel 2011 è stato scelto alla #59 dagli Spurs, ma la sua carriera NBA non è mai iniziata.

Hanga ad Avellino

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Caratteristiche tecniche

Hanga è un giocatore molto duttile.

Come abbiamo scritto nel titolo “è un coltellino” anche se magiaro piuttosto che svizzero per la sua provenienza.

E’ un giocatore in grado di ricoprire almeno 3 se non addirittura 4 ruoli in campo, e per questo è stato molto apprezzato da tutti gli allenatori con cui ha avuto modo di lavorare.

Il ruolo che gli si addice di più è quello di ala piccola, dove viene impegnato per la maggior parte del tempo.

E’ un profilo che certamente dà il meglio nella metà campo difensiva piuttosto che in quella offensiva, come riconosciuto anche dal trofeo di “Difensore dell’Anno” ottenuto in Eurolega nella stagione 2016-17.

E’ inoltre un gran ruba palloni, il che lo rende pericoloso nei pressi delle linee di passaggio avversarie, oltre che essere un gran stoppatore avendo un fisico longilineo ma molto esplosivo.

Offensivamente nonostante palesi qualche limite al tiro, resta un giocatore in grado di giocare piuttosto bene sia spalle a canestro che fronte oltre ad essere un buon passatore.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

Adam Hanga: ruolo ed impatto previsto nel Real Madrid

Il Real Madrid è uno dei roster più lunghi dell’intera competizione, se non il più lungo, ma nonostante ciò comunque Hanga potrebbe avere parecchi minuti.

La sua versatilità potrebbe permettere di ritargliargsi più minuti in più ruoli oltre al fatto di essere il miglior difensore dell’intero roster.

Exit mobile version