Site icon Eurodevotion

Che impatto avrà Eurobasket sulla stagione di Eurolega 2022/23?

Eurobasket | Eurodevotion
Annunci

Eurobasket al via ad inizio settembre, a 5 settimane dalla prima palla a due di Eurolega. Che impatto potrà avere il torneo continentale per squadre nazionali sulla stagione 2022/23?

24 squadre nazionali, 16 che si giocheranno le medaglie dopo i gironi iniziali, un calendario che prevede la finale domenica 18 settembre. Eurobasket 2022 non può assolutamente essere sottovalutato come fattore impattante sulla nuova stagione di Eurolega.

Sono due le premesse da tenere in considerazione. 86 giocatori (erano di più prima dei tagli) hanno iniziato la preparazione con le rispettive nazionali ad inizio agosto e molti di loro termineranno il loro sforzo intorno alla metà di giugno 2023, ovvero dopo 10 mesi e mezzo tirati al massimo. Inoltre la prossima estate sarà quella dei mondiali quindi il periodo di riposo sarà limitatissimo per parecchi protagonisti che rivedremo tra 377 giorni in Giappone, Filippine ed Indonesia.

Avere così tanti protagonisti impegnati fino ad oltre metà settembre, cosa rappresenterà per le 18 squadre che si daranno battaglia dal 6 ottobre, giorno del via alla stagione regolare?

Prima di valutare nomi e numeri coinvolti, è abbastanza semplice porre l’accento su alcune considerazioni generali.

In sostanza è possibile che si vedano cose assai differenti nella primissima parte di stagione rispetto a quanto accaduto nelle campagne recenti (in caso di Olimpiade sono molto meno le squadre che partecipano, quindi l’impatto è più limitato).

Alla data di oggi quegli 89 a ancora a roster nelle nazionali sono così divisi. tra i club di EL.

REAL – 8 – Rudy, Llull, Nunez, Hanga, Musa, Poirier, Yabusele e Hezonja.

MACCABI – 7 – L.Brown, Menco, Dibartolomeo, Ziv, Pnini, Cohen e Sorkin.

OLIMPIA – 6(7) – Tonut, Biligha, Datome, Melli, Baldasso e Ricci. Si aggiungerebbe Voigtmann in caso arrivasse la firma che si attende da settimane.

VIRTUS – 6 – Shengelia, Bako, Cordinier, Jaiteh, Mannion e Pajola.

BARCELLONA – 6 – Sanli, Tobey, Jokubaitis, Vesely, Satoransky e Kalinic.

FENERBAHCE – 6 – Hazer, Mahmutoglu, Birsen, Calathes, Bjelica e Guduric.

PARTIZAN – 6 – Glas, Koprivica, Madar, Papapetrou, Avramovic e Smailagic.

EFES – 5 – Larkin, Tuncer, M’Baye, Polonara e Micic.

OLYMPIACOS – 5 – M.Fall, Papanikolaou, Larentzakis, Lountzis, e Sloukas.

ALBA – 5 – J.Smith, Lo, Thiemann, Blatt e Zoosman.

ZALGIRIS – 4 – Butkevicius, Brazdeikis, Lekavicius e Dimsa.

PANATHINAIKOS – 4 – Grigonis, Papagiannis, P.Kalaitzakis e Bochoridis.

STELLA ROSSA – 4 – Ivanovic, Dobric, Petrusev e Nedovic.

VALENCIA – 4 – Dubljevic, Prepelic, Pradilla e Lopez-Arostegui.

BASKONIA – 4 – Giedraitis, Raieste, Kotsar e Marinkovic.

BAYERN – 3 – Obst, Jaramaz e Lucic.

ASVEL – 1 – Obasohan.

MONACO 1 – Okobo.

La situazione di REAL, BARCELLONA, OLIMPIA e ZALGIRIS avrà, o potrebbe avere in attesa dei rotte ufficiali, qualche ulteriore defezione in fase di preparazione a causa della finestra americana (25-29 agosto) e di FIBA AMERICUP, in programma dal 2 all’11 settembre.

I blancos dovrebbe perdere Gaby Deck, i blaugrana Nico Laprovittola e lo Zalgiris Tyler Cavanaugh, tutti inseriti nei 12 per la finestra di fine mese nelle nazionali di Argentina ed USA. Non si hanno ancora notizie ufficiali sul fronte Canada, dove potrebbe essere utilizzato Kevin Pangos. Poco chiara la situazione di Naz Mitrou-Long, che a febbraio disse di optare per il passaporto greco ma di cui non si è poi avuta conferma. In tal caso potrebbe rientrare nei piani degli stessi canadesi.

Tornando ad Eurobasket, a livello di squadre nazionali, sempre con dati aggiornati ad oggi, questi sono i numeri di giocatori impegnati nell’evento di settembre che poi parteciperanno alla prossima Eurolega.

SERBIA 13, GRECIA 9, ISRAELE 9, ITALIA 9, FRANCIA 7, LITUANIA 7, SPAGNA 6, TURCHIA 6, GERMANIA 4, SLOVENIA 3, REP.CECA 2, CROAZIA 2, ESTONIA 2, BELGIO 2, MONTENEGRO 2, GEORGIA 1, BOSNIA 1 ed UNGHERIA 1. Nessun giocatore di Eurolega per GRAN BRETAGNA, UCRAINA, OLANDA, BULGARIA, FINLANDIA e POLONIA.

Exit mobile version