Site icon Eurodevotion

Will Clyburn torna ad Istanbul da superstar

Will Clyburn
Annunci

Will Clyburn torna ad Istanbul dopo aver maturato nell’esperienza moscovita quei passi fondamentali per entrare nell’olimpo dei migliori giocatori della competizione.

DATI E CARRIERA

Will Clyburn è stata la prima mossa sul mercato dell’Efes. Il suo ritorno sul Bosforo rappresenta uno dei temi più intriganti della prossima stagione di Turkish Airlines Euroleague.

Classe 1990 dopo l’esperienza al college è arrivato immediatamente in Europa disputando le sue prime stagioni nel vecchio continente tra Ulm, in Germania, ed Hapoel Holon in Israele.

Una prima svolta importante nella sua carriera avvenne proprio con il suo primo passaggio ad Istanbul, nella stagione 2016-17, alla corte del Darussafaka.

Il giocatore, guidato da David Blatt in panchina, assaggiò per la prima volta la Turkish Airlines Euroleague contribuendo in maniera importante alla qualificazione ai quarti di finale del suo team con circa 13 punti e 5 rimbalzi di media.

Il Darussafaka presentava nel roster giocatori come Wanamaker, Dairis Bertans, Wilbekin oltre a tre che hanno incrociato il proprio destino con quello dell’Efes (Anderson, Moerman e Zizic) proprio come il prodotto di Detroit.

Le prestazioni in Turchia attirarono gli occhi delle big d’Europa ed a spuntarla fu il Cska Mosca.

La Russia è stato il definitivo trampolino di lancio per l’ala piccola e la prima tappa della carriera ad implementare il palmares.

Anni importanti con tre VTB League ed una Eurolega conquistata nel 2019 (proprio contro l’Efes) accompagnata dal titolo di MVP delle Final Four.

Il momento più difficile è stato proprio nella stagione successiva al titolo di miglior giocatore con un gravissimo infortunio al ginocchio nell’ottobre del 2019 nella trasferta di Berlino.

(1/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

CARATTERISTICHE TECNICHE GIOCATORE

Will Clyburn è il classico giocatore totale, caratteristica paradossalmente più apprezzata nel vecchio continente piuttosto che nella NBA. Fisicamente spaventoso e dotato di una apertura di braccia invidiabile è il prototipo di atleta impattante sia dal punto di vista offensivo che difensivo.

Alto 201 cm è in grado di difendere su quattro posizioni differenti e molto spesso è stato utilizzato anche da Itoudis per complicare la vita ai playmaker delle squadre avversarie.

L’arsenale offensivo è cresciuto nel corso degli anni valorizzando l’aspetto delle letture a quello della fisicità nelle ultime stagioni anche a causa del grave infortunio e di acciacchi conseguenti al problema fisico ed una età che inevitabilmente avanza anche per il nativo della città della General Motors.

Cresciuto notevolmente nel tiro da tre nel suo percorso europeo rappresenta il paradigma di All Around.

(2/3, scorri in fondo per cambiare pagina e proseguire la lettura)

CLYBURN, RUOLO ED IMPATTO PREVISTO NELL’ANADOLU EFES

Clyburn nella sua prossima avventura alla corte di Ergin Ataman agirà sia da ala piccola che da ala forte portando in dote quella completezza già descritta in precedenza.

Un roster che già presenta a livello perimetrale due fenomeni come Micic e Larkin si arricchisce anche di un giocatore abile come pochi altri a punire i cambi difensivi ed in grado di essere pericoloso sia dalla lunga distanza che spalle a canestro ed in avvicinamento.

Un atleta capace di incarnare in un solo corpo le caratteristiche di Simon e James Anderson per citare due del suo ruolo che in estate hanno lasciato l’Efes.

Una presa sensazionale del club turco per provare a vincere la terza Euroleague consecutiva.

Un atleta eccezionale anche partendo dalla panchina come dimostrato dal titolo di sesto uomo dell’anno nella stagione appena conclusa.

Quale scelta migliore se non puntare sull’ultimo MVP ad aver negato ai turchi la vittoria?

Clyburn ed Anadolu, matrimonio perfetto per scrivere la storia di questa competizione.

Exit mobile version