Site icon Eurodevotion

Paris European Games – L’Olimpia cade contro l’Asvel

Annunci

Dopo la prima uscita ufficiale contro il Paris, e i noti problemi di trasmissione riscontrati nella giornata di ieri, finalmente gli appassionati meneghini e non hanno potuto vedere coi loro occhi la nuova versione delle scarpette rosse di Ettore Messina, di scena ai Paris European Games.

Dalla sfida contro l’Asvel l’Olimpia esce sconfitta per 76-63, piegata dalla verve frizzantina di Jones e Okobo (rispettivamente 15 e 18 punti) e pagando una prestazione poco brillante. Il primo test ufficiale contro una squadra di Eurolega restituisce la squadra all’entusiasmo dei tifosi, che non la vedevano in campo dall’infausta gara 4 delle finali dello scorso anno, ed evidenzia lo stato dell’arte della preparazione biancorossa, sorpresa dagli energici transalpini.

Anche l’Alba, in una partita al cardiopalma, cade, ma serve l’overtime ai pardoni di casa del Paris per prevalere 107-104.

Si conclude così la due giorni parigina, che mette fine alla prestagione dell’Olimpia.

LA PARTITA

Parte subito forte la formazione di coach TJ Parker, che obbliga subito l’AX ad inseguire, e chiude avanti 19-18 la prima frazione. Nel secondo quarto è Milano che lentamente riesce a carburare e sembra star prendendo possesso della sfida col vantaggio sul 26-29, ma è proprio a quel punto che i biancorossi vanno in cortocircuito e concedono agli avversari il bruciante parziale di 14-1 che lascia l’AX a -10 al termine della prima metà (40-30).

L’inizio della terza frazione si dimostra incoraggiante, sono Hines e Shields a illudere l’Olimpia, che si rifà sotto e si riavvicina con forza. La difesa sale di livello, Sir Hines combatte in attacco e in difesa, il danese punisce da fuori, ma questo impeto si esaurisce prestissimo: l’Asvel si dimostra più lucido e sul pezzo e riprende saldamente in mano le sorti del duello, cosicchè il divario rimane pressochè invariato prima degli ultimi 10′ (62-53).

L’Olimpia prova di nuovo a rispondere, in particolare in difesa, nonostante la squadra di Lione continui a mettere in difficoltà il frontcourt avversario con la stazza di Fall e Wembanyama, schierati anche contemporaneamente. L’attacco milanese però è ingolfato e l’Asvel ne approfitta per chiudere definitivamente i conti (76-63).

LA NUOVA OLIMPIA, RIFLESSIONI SPARSE

Nicolò Melli ai Paris European Games (Olimpia Milano Twitter)

ANCHE L’ALBA CADE

Chiusura dei Paris European Games anche per la banda tedesca, squadra che anche con la nuova guida tecnica continua a distinguersi per il suo basket ad alto ritmo e che, dopo una partita a lungo contesa, deve lasciare la vittoria alla squadra ospitante.

La gara è a lungo in dubbio, fino a quando anche la sirena finale dice 92-92. Nel tempo supplementare l’alley-oop di Kamagate, lungo 24enne dei parigini (27+11 alla sirena), autografa definitivamente la vittoria. Per l’Alba non basta il losing effort di Marcus Eriksson (24 punti, 6 rimbalzi e 5 assist con 8/14 da tre).

Exit mobile version