Site icon Eurodevotion

LBA: l’Olimpia chiude in bellezza la Regular Season

Annunci

Un’Olimpia molto rimaneggiata chiude al meglio il campionato battendo per 74-66 una Vanoli Cremona che, anche in caso di vittoria, sarebbe stata esclusa dai Playoff. La partita non è stata di certo meravigliosa, ma è stata sicuramente utile allo staff per mettere benzina nelle gambe dei giocatori meno utilizzati in vista della imminente post season. Migliore in campo per gli uomini di Messina è senza dubbio Kaleb Tarczewski, che fa il vuoto sotto canestro contro Lee e Williams, sfiorando la doppia doppia con 12 punti e 9 rimbalzi. Bene anche Punter, mentre per gli ospiti non bastano un Poeta e un Mian sugli scudi. Analizziamo la partita attraverso i 3 punti Eurodevotion.

La differenza a rimbalzo

Come detto in precedenza, Milano vince la partita soprattutto nei pressi del ferro, catturando ben 51 rimbalzi di cui 13 offensivi: di questi, 5 sono stati catturati da Tarczewski che ha concesso molti secondi possessi ad una squadra che ha sbagliato parecchio da oltre l’arco (6/28 alla sirena), ma ha attaccato decisamente meglio l’area rispetto a Cremona, muovendo la difesa molto più di quanto non abbiano fatto gli ospiti.

La zona 3-2

La scarsa circolazione di palla della Vanoli (appena 14 assist totali) è stata provocata in particolare dalla zona 3-2 biancorossa che ha costretto gli avversari a forza molto da fuori, segnando appena 9 triple su 31 tentativi. Il momento migliore Cremona lo ha vissuto nel terzo quarto, grazie ad una sfuriata di Fabio Mian dai 6.75 e alla grande mobilità di Jarvis Williams fra le due linee della zona che ha aperto ai tagli degli esterni, particolare che però è mancato nel resto del match.

La concretezza nel finale

Con la Vanoli rientrata fino al -8 ci hanno pensato i veterani a sigillare il risultato: Micov con un runner ha interrotto il buon momento cremonese, mentre Punter con due dei suoi classici arresti e tiro dal centro dell’area ha mandato i titoli di coda. Agli uomini di Galbiati vanno comunque rinnovati gli applausi perchè con un budget ridotto hanno prima sfiorato la qualificazione alla Coppa Italia e poi hanno lottato fino alla fine per un posto nei Playoff, guidati da un Poeta che pare vivere una seconda giovinezza, trascinatore dei suoi anche stasera con 15 punti e 6 assist. Ora qualche giorno di riposo, poi si parte con i quarti di finale che vedrà l’Olimpia opposta a Trento, vincente sul campo della Virtus.

Foto: Turkish Airlines Euroleague

Exit mobile version