Site icon Eurodevotion

Lo Zalgiris, esempio di organizzazione, programmazione e sostenibilità

Annunci

Kaunas, Lituania, patria del basket come nessun altro posto al mondo. Mai come oggi esempio per tutti.

Nel periodo più duro della pandemia la comunicazione dai vertici del club è stata decisamente la più trasparente. Quello che si è detto lo si è fatto, con rispetto verso la situazione mondiale ed i propri tifosi nei fatti, non a parole. Si può tranquillamente parlare di “Zalgiris culture”.

Nella conferenza stampa di inizio stagione il GM Paulius Motiejunas ha parlato di numeri e programmi.

Il budget sarà di 9,7 milioni, il 20% in meno rispetto agli 11,9 milioni della passata stagione. Si è deciso di rimborsare il 25% del costo degli abbonamenti: in alternativa si poteva lasciare tale importo come acconto sulla stagione 20/21. Ebbene, il 19% dei tifosi ha scelto il rimborso, il 57% ha preferito la soluzione acconto mentre il 24% ha voluto aiutare il club non utilizzando nessuna delle due possibilità. C’è cultura perfino nel tifo.

Sono stati ridotti gli stipendi di giocatori e staff di 2,6 milioni, mentre le spese generali sono state ribassate per 0,6 milioni.

Degli attuali 9,7 milioni, 7,2 sono destinati ai salari degli atleti e dello staff.

E’ stata intrapresa una forte politica di accordi con nuovi partner nonché rafforzata la produzione di articoli a licenza Zalgiris: il tutto dovrebbe garantire una raddoppio delle entrate da tali fonti.

Prosegue la strategia dell’innovazione attraverso gli ZALGIRIS INNOVATION STUDIOS, già al lavoro. Ciò ha permesso la massima entrata a livello del DIGITAL TRANSFORMATION FUND garantito da Eurolega.

Club modello e comunicazione modello che portano a domande semplici ma non scontate: perché non abbiamo le stesse informazioni da parte di tutte le squadre? Perchè solo i club di VTB dimostrano questa trasparenza?

Exit mobile version