Site icon Eurodevotion

5 Sfumature di Eurolega | Le regole ci sono, ma con la “bolla” vi sarebbero molte più certezze

Annunci

Come vi abbiamo riportato ieri, Eurolega ha approvato definitivamente protocolli e regole per il via regolare della stagione 2020/21, previsto l’1 ottobre alle 1930 (orario italiano) con la sfida tra Efes e Zenit.

Lo sforzo è notevole, le regole sono chiare e complete, tuttavia restiamo dell’opinione che, vista la complessità della situazione e le mille variabili in gioco, la soluzione “BOLLA” per iniziare la stagione sarebbe stata l’unica in grado di garantire sia il regolare svolgimento della gare che l’equità competitiva delle stesse.

Certo, da dire è semplicissimo, da farsi un po’ più difficile, ma siccome non ci piace scrivere delle cose senza circostanziarle, ecco a cosa avremmo pensato, nelle nostre “5 Sfumature”. Con tre premesse.

1 – Le regole approvate sono complete ma soggette a troppe variabili incontrollate.

2 – Proprio quelle variabili possono creare troppe situazioni di mancanza di equità competitiva che può ripercuotersi sui risultati.

3 – Proporre oggi (ma doveva essere progetto di diverse settimane fa) alle leghe nazionali, nonché alle competizioni europee FIBA, un rinvio non crediamo che sarebbe stato sgradito. Vi sono tanti esempi e polemiche (vedi Italia) che ci fanno pensare in questa direzione.

Ed eccoci, quindi…

Kaunas, Lubiana, Berlino e… la perfetta e già esperta Valencia: i nomi delle sedi possibili sono questi per ragioni di arene e di ricettività alberghiera (in questo caso Kaunas un po’ penalizzata). Novelle Orlando.

Ci sono vantaggi e ci sono svantaggi quindi, ma la bilancia ci pare decisamente pendere dalla parte dei primi. E’ un sacrificio, è un’anomalia totale, ma cosa c’è di normale nella vita che stiamo conducendo da mesi e che condurremo, molto probabilmente, nei prossimi?

Il tutto naturalmente, sperando che le nostre siano parole al vento e che la soluzione di Eurolega si dimostri la migliore.

Exit mobile version