Site icon Eurodevotion

Obradovic vs Messina è magìa e storia anche nei numeri

Annunci

«Ettore è un amico prima che un avversario» ci disse Coach Zeljko nella nostra intervista prima della gara del Forum che qui vi riproponiamo.

Bel trattamento che riserva Zele agli amici: 3 finali di Eurolega vinte su 3 giocate ed un record globale, nei vari format da inizio millennio, di 8-5.

13 titoli in 27 anni (9 a 4 per il serbo) ed un record combinato che ad inizio stagione diceva 684-283, aggiornato oggi a 702-305. Se non è dominio questo…

La vittoria di Milano di fine ottobre ruppe un digiuno biancorosso, contro le squadre vincitrici della Turkish Airlines Euroleague dal 2015 ad oggi, che durava dall’inizio della nuova era. 0 W e 18 L contro Fener, Real e Cska. Dopo il girone di andata siamo a 1-20.

Il Fenerbahçe ha un record di 11-4 contro l’Olimpia, che era appunto 10-0 prima della bella prova milanese del Forum.

Una curiosità riguarda gli uomini utilizzati sinora in quintetto: 13 per Obradovic, 14 per Messina. Nessuno di loro è stato “starter” in tutte le gare.

Stagioni differenti ma complicate. Chiamati entrambi ad un  lavoro che si è rivelato più complicato del previsto, vivono il gioco 24/7 come il loro valore richiede, sempre.

Nella foto c’è anche Maurizio Gherardini, altra storia che avrebbe potuto intrecciarsi con quella di Milano (ci torneremo…).

L’eccellenza italiana c’è tutta, quella europea, che per noi è anche mondiale, altrettanto.

Che vinca il migliore domani sera. In pochi casi come questi si può parlare veramente di “migliore”.

 

Exit mobile version