Site icon Eurodevotion

Zalgiris – Asvel: che cos’è il bello?

Annunci

Cos’è il bello? Una domanda che ci siamo posti in diverse circostanze della vita, ma alla quale non siamo giunti a una risposta definita e assoluta. Cercando risposta in fonti più autorevoli, ci siamo imbattuti nella Treccani che ci ha fornito questa definizione:

Sebbene molto usate nel linguaggio quotidiano, le parole bello e bellezza sfuggono a una definizione assoluta. Proprio questa indeterminatezza sembra essere il tratto che più le caratterizza e che si manifesta in modo particolare nelle opere d’arte. Non è un caso che, dall’antichità a oggi, il bello e la bellezza siano stati interpretati in modo sempre diverso. Di qui, tra l’altro, la loro inesauribile ricchezza, ossia la capacità che queste nozioni hanno di produrre, nel tempo, significati e valori sempre nuovi e diversi“.

Il bello non ha una definizione ma si presta a interpretazione: così è stata la partita tra Zalgiris e Asvel. Le due squadre non sono di certo le più forti della Lega, né le più belle, ma nel match di ieri vinto dai lituani 70-56 posso dire di aver visto il bello. Non ho la presunzione di definirlo, ma mi sento di condividere tre aspetti della gara che ho ritenuto essere davvero belli.

Se avete l’occasione, vedetela

Exit mobile version