Site icon Eurodevotion

Il Borsino di Toni Cappellari – 23.04.2018

Annunci

CHI SALE E CHI SCENDE 

PIACE–   Attilio Caja, come dice lui, “sciala ma vince”. I play-off sempre più vicini e dicevano che non si sarebbe salvato. Allenatore dell’anno !!!!!!!!

NON PIACE  – Sasha Vujacic butta via la partita con la Virtus Bologna nell’ultimo minuto: due triple sbagliate e una brutta palla persa a 17” dal termine.

PASSO FALSO 

NON PIACE –  Su Libero lunga intervista a Ferdinando Minucci che addossa le colpe a Fabrizio Viola, “guida” MontePaschi, definendolo “tifoso di Milano”. Non sa che la “guida” è parente del giudice Viola deus ex macchina della Viola Reggio Calabria

IRON MAN     

PIACE – Mike D’Antoni allenatore dell’anno in NBA. Pensare che nel 1990 aveva firmato un contratto da giocatore con la Teorema Arese di Bergamaschi e il Presidente Olimpia GianMario Gabetti dovette spendere più di una giornata per convincerlo ad accettare la panchina Olimpia . Mike si convinse e inizio la sua carriera da coach.

PIACE–   Gregg Popovic , guru NBA, figlio di un serbo e di una croata, amato a San Antonio per le sue vittorie e il suo impegno sociale, viene fischiato dai “tifosi trumpiani”. Pop non ha mai tenuto nascoste le sue critiche al Presidente Trump.

EUROLEAGUE PARADE

PIACE – Sarunas Jasikevicius, allenatore dell’anno in Euroleague, passa al Pireo dopo un supplementare (15-6).  L’Olimpiakos ne aveva vinte 11 su 12 in casa.

PIACE – Facile per il Fenerbahce. La squadra di Obradovic e Gherardini sempre avanti, anche di 20, sugli spaesati baschi. Sloukas, greco, esce dalla panchina e domina la partita (11 assist).

NON PIACE  – CSKA, con uno stellare Rodriguez e un monumentale Hunter, vince con il Khimki grazie ad un fischio finale dell’arbitressa tedesca Anne Panther.

NON PIACE – Lezione del Panathinaikos al Real in gara 1; mai vista in Euroleague una partenza di 20 a 0 dopo cinque minuti di gioco

NON PIACE – Dimitrios Giannakopoulos, presidente con la pistola del Panathinaikos, all’arbitro che non fischiava come piaceva a lui, urla «Ti ammazzo» facendogli vedere la pistola.

GLOBAL BASKET

NON PIACE – Amedeo Della Valle, con ogni probabilità, finita la stagione regolare con Reggio Emilia andrà all’estero per i playoff. il suo agente serbo Misko Raznatovic sta cercando una squadra per lui.

FRASI CELEBRI

PIACE – Popovich: «Se mi criticano come allenatore va benissimo, ma se qualcuno pensa di farmi rinunciare alle mie idee si sbaglia di grosso».

EUROLEAGUE PLAYOFFS – 10 POINTS

1 – Come nella classifica del girone, solo CSKA e Fenerbahce sono 2- 0 e hanno già conquistato mezza F4.

2 –  Solo quattro italiani in campo. Datome  male al tiro, bene Melli. Poi due arbitri, Lamonica e Paternicò.

3 – Come volevasi dimostrare  lo sloveno Luka Doncic si dichiara al Draft NBA: a mio parere nei primi cinque, anche se ad Atene, in gara 2,  non ha mai segnato dal campo (0/3) ma solo dalla lunetta (8/8).

4 – Sergio Rodriguez insegna pallacanestro. MVP di gara 2. Gioca per lui e per De Colo, fuori per infortunio: 26 punti e 10 assist.

5 – Matt Janning, scoperta di Marco Crespi, migliore in campo del Vitoria. Se avesse un po’ di faccia tosta sarebbe nel miglior quintetto dell’EuroLeague.

6 – Alexey Shved in serata storta è la palla al piede del Khimki.

7 – Jasikevicius si lamenta degli arbitri in gara 2. Non ha tutti i torti. Ora a Kaunas può concludere il miracolo.

8 – Bertomeu deve affrontare problemi politici assai importanti. La FIBA e il suo segretario generale Patric Bauman sono scatenati.

9 –  Araimo uomo dell’anno per gli appassionati di pallacanestro: il servizio di Eurosport è meraviglioso.

10 – L’Olimpia Milano stà già lavorando per la prossima Euroleague: vuole assolutamente entrare nelle Final Four 2019, secondo i voleri del patron Giorgio Armani.

 

Toni Cappellari

Exit mobile version