Site icon Eurodevotion

Olimpia vs Real : una classica dal recente sapore amaro per i milanesi

Annunci

Sfida determinante al Forum, dove arrivano i “blancos” di Laso in cerca di una vittoria che, sebbene non matematicamente, possa voler dire Playoff.

Con un record di 15/10, opposto al 9/16 biancorosso, il Real si presenta reduce da tre perse nelle ultime cinque, ma quelle tre si chiamano CSKA, Olympiacos e Fenerbahce, con scarti risicatissimi e la netta sensazione di appartenere a quel livello.

Milano non vince col Real dal 2009: 8 gennaio e Mordente da 23 agli ordini di Piero Bucchi, contro un Real che apparteneva a Joan Plaza, in un’edizione non memorabile della “casa blanca”. Da quel 70-61 non c’è mai più stata reale competizione, anche con scarti importanti a favore dei madrileni.

Attacchi importanti e statistiche che, ovviamente, premiano Madrid, come è ovvio che sia con tali record. Quasi quattro punti a referto in più, nonchè 4,3 rimbalzi e 2,6 assist per uno dei sistemi offensivi migliori del continente. Ma è sul lato difensivo che Laso ha costruito il miracolo Real di questa stagione, perché di miracolo si tratta se è vero che fuori Kuzmic definitivamente, con Llull il cui rientro resta un’incognita, si è dovuta affrontare la lungodegenza di Ayon, alla quarta gara dopo il rientro, e quella di Randolph, due volte appiedato da problemi fisici. Poche parole, nessun piagnisteo e tanto lavoro. Da lì nasce il 15/10 che vuole attualmente dire quarto posto condiviso con lo Zalgiris ed un preciso obiettivo nel fattore campo nei Playoff.

Tre chiavi di lettura possibili, in una gara che ha, apparentemente, un netto favorito.

Per Randolph «bisogna partire piano», per Cinciarini bisogna seguire l’onda del recente «entusiasmo». Le speranze al lumicino di Milano di fare i Playoff (vincerle tutte e sperare in diverse combinazioni assai complicate) passano per un successo che, realisticamente, è molto più decisivo per il futuro di Madrid. Forse più logico valutare la gara meneghina nell’ottica della recente crescita post disastro di Coppa Italia.

Exit mobile version