Site icon Eurodevotion

Effetto Pesic: il Barça vince la Copa del Rey

Annunci

Se qualcuno una decina di giorni fa avesse detto che il FC Barcelona avrebbe vinto la Copa Del Rey probabilmente sarebbe stato sottoposto alla prova del palloncino per valutarne la sobrietà o semplicemente gli si sarebbe riso in faccia. Dopo la sconfitta casalinga contro l’Olimpia Milano in Eurolega dell’1 febbraio ed aver nettamente perso in campionato sulla pista del Baskonia la domenica successiva, infatti, il club catalano aveva toccato fondo e il giorno successivo veniva destituito Sito Alonso.

Dopo la soluzione interina con Alfred Aulbe e una nuova sconfitta europea in quel di Tel Aviv, il Barça annunciava aver raggiunto un accordo con l’esperto tecnico serbo Svetislav Pesic fino a fine stagione. “Vengo per vincere”, aveva chiaramente detto il carismatico coach, e le vittorie non si sono fatte attendere. Dopo il netto successo in campionato contro il Bilbao Basket di domenica scorsa, alla prima occasione un rinato Barça ha alzato al cielo un trofeo importante come l’undicesima Copa del Rey, sorprendendo un po’ tutti.

Che la rosa a disposizione del club catalano valesse di più del penultimo posto in Eurolega e del quarto in campionato era chiaro, ma un cambio così repentino non era previsto neanche dai più ottimisti tifosi del Barça. Pero la Coppa, si sa, è una competizione speciale, e i blaugrana hanno saputo dare una scossa all’ambiente nel momento giusto per presentarsi all’appuntamento di Gran Canaria senza nulla da perdere e con tanta fame di vittorie.

I blaugrana hanno battuto 90-92 il Real Madrid in una finale emozionante. Andiamo ad analizzare la sfida attraverso i classici cinque punti.

Ironia della sorte: Barça e Real Madrid si troveranno faccia a faccia il prossimo venerdì in occasione della sfida valevole per la 23ª giornata della Turkish Airlines Euroleague. Appuntamento alle 21.00 al Palau Blaugrana per la rivincita.

Exit mobile version