Site icon Eurodevotion

Valencia Basket in Eurolega formato “Arancia Meccanica”

Annunci

Il Valencia Basket dopo quattro giornate di competizione nella Turkish Airlines Euroleague ha già attirato su di sé gli occhi di mezza Europa. La squadra arancione vince e convince, segna tanto, ma soprattutto difende. I campioni in carica della Liga ACB hanno superato trionfando la prima settimana con doppio impegno nella competizione europea, una novità per una compagine che affronta per la prima volta il torneo con il nuovo formato.

D’accordo, i “taronja” hanno vinto (anzi, stravinto) due derby: 63-80 mercoledì scorso in trasferta a Vitoria contro il Baskonia (risultato che aveva provocato le dimissioni di Pablo Prigioni) e abusato ancora di più venerdì contro l’Unicaja Malaga: 91-53 il risultato con una differenza irreale. Si potrebbe pensare che la situazione abbia favorito i valenciani, che conoscevano bene i loro rivali, quasi come se in una settimana si ritrovassero ad affrontare quattro sfide della stessa competizione, ma lo stesso discorso potrebbe valere anche per gli avversari, che si sono invece visti sopraffatti da una valanga arancione impossibile da arginare, e i derby in Europa sono sempre armi a doppio taglio.

Analizziamo in cinque punti quali sono state le chiavi di questi due ampi successi dei valenciani, che si collocano al terzo posto in classifica dietro alle uniche due squadre imbattute: Real Madrid e Olympiacos.

Exit mobile version