Ci pensa di nuovo l'Asvel. Fermato anche il Partizan.
I serbi perdono dopo cinque successi consecutivi. Dopo Parigi l'Asvel ferma anche il Partizan
Partita tirata fino alla fine a Belgrado tra il Partizan di Obradovic e l'Asvel di Poupet. Alla fine è proprio la squadra francese a conquistare il successo, fermando così la striscia di cinque vittorie consecutive in Eurolega del Partizan. L'Asvel aveva anche messo fine alla striscia ancora più lunga di Parigi.
De Colo è la soluzione per il mal di trasferte
Prima di questo turno l'Asvel era l'unica squadra di questa Eurolega a non aver ancora vinto in trasferte. Arriva il successo dopo 7 ko consecutivi. Partono forte i francesi toccando subito il +9, con i padroni di casa che tornano però subito in partita fino al 21-21 con cui si chiude il primo quarto.
Stesso copione per il secondo quarto, grande partenza dei transalpini, ma stavolta fa ancora meglio il Partizan e con la tripla di Washington quasi sulla sirena i serbi chiudono +6 all'intervallo (45-39).
Scambio di ruoli nel terzo quarto: stavolta è il Partizan a toccare il +9, è invece l'Asvel a chiudere con un 14-24 che vale il +1 con 10 minuti ancora da giocare. Finale in volata, Carlik Jones risponde alle fiammate di Maledon, ma il giocatore del Partizan fallisce il canestro del pareggio con meno di un minuto da giocare. Dall'altra parte sbaglia anche l'Asvel, ma arriva un preziosissimo rimbalzo offensivo di Sako, prima di un canestro da campione di De Colo, che chiude i giochi: vincono i francesi 79-82.
Il solito Maledon, ma non il solito Carlik Jones
21 punti (4/7 da 3), 6 rimbalzi e 5 assist, questa la serata di Theo Maledon, miglior realizzatore dell'Asvel. Il signore che ha chiuso la partita, Nando De Colo, si accontenta invece di 14, in doppia cifra anche Ajinca con 10, sfiorano invece la doppia doppia Lauvergne (16 punti e 9 rimbalzi) e Sako (9 punti e 9 rimbalzi).
Per il Partizan il miglior realizzatore è Washington, che, dopo un grande primo tempo da 14 punti, chiude con 22 e 8 assist. 16 punti per Tyrique Jones e 15 per Sterling Brown. Non bene Carlik Jones, che registra sì 6 assist, ma realizza solo 6 punti con un brutto 3/11 dal campo.
Asvel: quale obiettivo?
Sembra quasi scontato all'inizio di ogni stagione mettere sul fondo dei vari pronostici l'Alba Berlino e l'Asvel. Mentre i tedeschi stanno confermando questi pronostici, i francesi a che gioco vogliono giocare? Cinque vittorie nelle ultime sette partite, finalmente arrivato il primo successo esterno, stesso record di Real, Baskonia e Partizan. I ragazzi di coach Poupet, che sta rispondendo con i fatti ad ogni dubbio, sono veramente pronti per lottare in un posto per lo meno ai play in? Con questo Maledon tutto è possibile, con una grossa mano anche dei “vecchi”. Ancora è lungo il cammino, quindi calma, il fuoco può spegnersi subito, ma finché è vivo lasciamolo in pace. Magari in questa combattutissima lotta per arrivare ad Aprile con ancora un obiettivo ci si può infilare anche l'Asvel.