PARTNERS

Mercato di Eurolega che ha vissuto la settimana del ritorno di Sasha Vezenkov. Atene è stellare tra "reds" e "greens", ma Real e Barça non stanno certo a guardare.

Il ritorno di SASHA VEZENKOV ha scosso la settimana di mercato in Eurolega, mettendo l'OLYMPIACOS al centro del villaggio.

Il PANA, da parte sua, aveva già piazzato un colpo magistrale con LORENZO BROWN, in attesa di decidere se completare il roster con un 4 o con un 5.

Atene quindi centro d'Europa? Certamente importante, ma le altre grandi non stanno per nulla a guardare.

Il REAL ha ufficializzato proprio oggi la firma annuale di SERGE IBAKA, mossa di notevole rilevanza vista la classe, l'esperienza ed il rendimento eccellente del giocatore al rientro in Europa con la maglia del Bayern.

Nei giorni scorsi era arrivata anche la scontata conferma del rinnovo annuale per SERGIO LLULL. L'ultima leggenda, dopo Reyes, Jaycee, Rudy ed il Chacho, continuerà a riempire il libro dei record madrileno.

Ed ora a Madrid manca solo di comunicare un altro ritorno, quello di USMAN GARUBA, dopodiché il roster sarà come sempre di altissimo livello, anche dopo un'estate che pareva complicatissima da gestire viste le 9 scadenze da affrontare. Nulla di tutto ciò, la "casa blanca" è sempre competitiva per qualunque trofeo.

Anche il BARÇA piazza un colpetto mica male, peraltro già noto da tempo, ovvero l'accordo triennale con JUAN NUNEZ, talentoso prodotto della "cantera"... madridista. Per controbattere al "derecho de tanteo" dei rivali in bianco i catalani hanno dovuto scucire una bella somma, certamente superiore ai 300K. Il giocatore interessava molto anche MILANO durante la stagione, ma la richiesta di "buyout" da parte di Ulm è stata considerata inaccettabile.

nunez-barça

E' un'aggiunta importante, nella settimana della separazione da ROKAS JOKUBAITIS, perchè dà playmaking puro ad una squadra che di PG ne ha (Lapro, Brizuela e Satoransky) ma in certi frangenti è mancata proprio nella gestione dei possessi chiave.

E' stata anche la settimana dell'importante addizione di muscoli ed intensità con l'arrivo di JUSTIN ANDERSON, altro nome attenzionato da MILANO la scorsa estate.

Se vogliamo rimanere in tema di separazioni ecco che il PARTIZAN non se n'è fatta mancare una nemmeno oggi, salutando UROS TRIFUNOVIC, il decimo a Belgrado, undicesimo sse contiamo anche l'addio in stagione di Tristan Vukcevic. I confermati sono solo Jaramaz, Koprivica e Caboclo, con le bizze di quest'ultimo da tenere sempre in considerazione.

E' scaduto ieri il termine per le squadre NBA che volessero provarci con CARLIK JONES. La PG del South Sudan potrà così dare corso al biennale con il quel si è accordata con la squadra di Zeljko Obradovic. Annuncio atteso a breve.

carlik-jones-partizan

Ritornando alla questione delle "powerhouse" quindi Atene da corsa, Madrid e Barcellona ci sono eccome, ma anche sul Bosforo si sta alla grande tra EFES e FENERBAHÇE. Se aggiungiamo il rinforzatissimo MONACO ecco che abbiamo le 7 squadre che ad oggi paiono diversi passi avanti a tutte le altre. Difficile ipotizzare, a meno di ribaltoni stranissimi, che i 6 posti diretti per i Playoff escano da questo lotto.

E va detto che forse non era mai accaduto che vi fossero 7 squadre tutte di livello così alto. Sarà uno spettacolo senza precedenti sin dal Round 1.

Sarebbe poi anche bello che non si raccontasse che sono solo squadre che possono spendere di più per fiscalità differente o altro. Perchè non è così e dipende anche dalla capacità di costruire le squadre nel tempo, e perchè ci sono esempi eclatanti di sperpero di denaro in contratti allucinanti che spiegano chiaramente la differenza tra progetti veri e fasulli.

Mercato, Filip Petrusev torna in prestito alla Stella Rossa
Paris 2024 #1 | Australia e Canada mettono subito le cose in chiaro, Shai inizia a brillare