Il Monaco doma il Barcellona nel segno di Mike James e Theis
Il Monaco si aggiudica il primo atto nella serie playoff contro i catalani

Ad aggiudicarsi il primo atto della serie tra Monaco e Barcellona è la compagine monegasca. Infatti, alla Salle Gaston Medecin i padroni di casa si impongono con il punteggio di 97-80.

L'asse Mike James - Daniel Theis
Tra le chiavi del successo del Monaco c'è indubbiamente la partita giocata dalla coppia James-Theis. Lo abbiamo già detto tante volte, di quanto nella pallacanestro questi due ruoli insieme facciano la differenza in maniera esponenziale. Mike James è sempre stato un fattore in Eurolega fin dai tempi del Panathinaikos, Theis aveva assaporato la massima manifestazione europea con la maglia di Bamberg, prima del grande salto oltreoceano in NBA. Insieme, formano un duo davvero molto forte e coach Vassilis Spanoulis sa la loro importanza nel roster. In gara 1 si sono resi grandi protagonisti. Il numero 55 ha concluso a quota 22 punti tirando con il 50% da 2, il 55.% da 3 e chiudendo con 19 di valutazione. Il giocatore tedesco anche lui ha terminato la gara con 22 punti (6/7 da 2, 2/5 da 3, 4/4 TL) e 23 di valutazione. Oltre a loro due non possiamo non citare anche la performance di Elie Okobo, giocatore di una grandissima intelligenza e duttilità. Il classe '97 è cresciuto tantissimo e ieri ha messo a referto 19 punti con 7 assist e 26 di valutazione.
Il terzo quarto
Dopo un primo tempo all'insegna dell'equilibrio con le due squadre che si sono alternate il vantaggio (21-25 al 10') e (44-42 al 20') ad essere decisiva è stata la terza frazione. Infatti, al ritorno sul parquet, i padroni di casa hanno preso in mano l'inerzia della sfida e con un break di 32-17 hanno allungano sul punteggio di 76-59. In ogni singola partita dei playoff, le cose possono cambiare da un momento all'altro e ancora di più della stagione regolare ogni singolo dettaglio fa la differenza.
In vista di gara 2
Tra meno di 48 ore si disputerà il secondo atto, con il Monaco che appunto dopo aver vinto gara 1, è avanti nella serie 1-0. Ovviamente, i monegaschi hanno tutte le intenzioni di portarsi sul 2-0 per poter poi andare a Barcellona con due matchpoint per il pass delle prossime F4, dall'altra parte il Barça vorrà riscattare il secondo tempo e firmare la parità nella serie, per tornare così al Palau Blaugrana in perfetta parità. Domani sarà una partita completamente differente, ma se il Barcellona vuole espugnare il Principato deve fare molta attenzione a James e Theis.