Nuovo recap settimanale del weekend passato nel mondo delle minors d'Europa. Firme, imprevedibilità e nomi.

VTB League: Continua la corsa della Lokomotiv

Non accenna a fermarsi il momento magico della squadra di Krasnodar. Nel big match del weekend, Kuban vince 78-71, dominando l'Unics per gran parte del match. Unics che conferma il ridimensionamento, almeno rispetto agli anni recenti, nonostante la doppia-doppia di Reynolds (18+11 rimbalzi).

Kvitkovskikh, top scorer Loko con 16

Lokomotiv solitario, con Cska e Zenit prime inseguitrici, vincenti nel weekend senza particolari patemi. Trimble 21+7 assist a Perm per i rossoblu, mentre Moon per lo Zenit flirta con la tripla doppia, 10+11rimbalzi+9 assist. A deciderla però in trasferta contro l'Uralmash, è il veterano Vince Hunter, che segna 10 dei suoi 16 punti nel clutch time, interrompendo una striscia di sconfitte consecutive ad Ekaterinburg, risalente alla scorsa serie di playoffs.

Hunter, Zenit

BNXT & LatEst League: Sirena Brussels, Vaaks al Kalev

Doppio turno nel Benelux, con andamento piuttosto altalenante per le protagoniste. Ostenda vince lo scontro diretto con Kortrijk, prima di perdere ad Aalst, il finalino di coda tra le compagini belga. Kortrijk lascia la vetta, doppiando la sconfitta anche contro Brussels con la tripla allo scadere di Tucker Richardson. Brussels si invita nel gruppo di testa, grazie anche ad un'altra tiratissima vittoria sulla sirena, contro Leunen, questa volta con l'affondata vincente del massiccio Jared Ambrose, centro francese classe 2002, che ha già raddoppiato le cifre dello scorso anno (12.6 di media). Due finali e due buzzer per la squadra della capitale.

https://www.youtube.com/watch?v=90NecxOYBjM&embeds_referring_euri=https%3A%2F%2Fbnxtleague.com%2F&source_ve_path=OTY3MTQ

Dal Baltico, si muove il Kalev/Cramo firmando il talento più interessante del basket autoctono, quel Stefan Vaaks, già protagonista delle nostre pagine e della Optibet League, in maglia Viimsi. La squadra di Tallinn aggiunge un altro tassello di talento estone dopo la firma di Suurorg. E potrebbe non esser l'ultima aggiunta.

Vaaks, promettente firma per il Kalev/Cramo

Anche in Lettonia, sponda Ventspils, da segnalare la firma di MJ Randolph, scorer particolarmente prolifico, anche lui con un passato su queste colonne. Sarà da capire se nasce prima la citazione Minors oppure firmare per una lega Minors.

Al comando si confermano due squadre lettoni, in attesa dei recuperi del Kalev/Cramo. Il VEF senza Bertans e Davis, trova il career high di Berkolds. 20 punti per la guardia classe 2004. A condividere la vetta con i bianconeri, il Valmiera che conferma l'ottimo inizio stagionale, espugnando Ventspils.

https://twitter.com/vefriga/status/1847708205612253603

Photocredit: Les Sports + X

Round 5 Eurolega: "injury report" del 25 ottobre
Virtus pre-Partizan, Banchi: "Serviranno durezza mentale e fisica"