Recap giornata 18 LBA: Trento batte Trapani, Brescia cade a Napoli, bene Milano e Bologna
Doppio colpo per l'Aquila Trento che si aggiudica il big match su Trapani e il primo posto, cade Brescia a Napoli, bene Milano e Bologna
Nella diciottesima giornata di LBA cambia la situazione in vetta alla classifica. Trento batte Trapani e si prende la vetta, complice il passo falso di Brescia a Napoli. A Milano il derby con Varese mentre Bologna supera bene Venezia.
Trento in solitaria
L'aquila si regala un grande weekend che vale la vetta. Il PalaTrento si infiamma di domenica pomeriggio e Trento la spunta 83-80.
Trapani scappa nel primo quarto, Trento rimonta e rimette la testa avanti. Gli ultimi due minuti sono al cardiopalma, Trapani torna avanti, Ford, mvp con 22 punti, segna la tripla del 78 pari. Trapani risponde e trova il 78-80 ma in difesa si dimentica Lamb che mette la tripla del +1. Niang stoppa Robinson, migliore dei suoi con 20 punti, e regala il big match di giornata a Trento.
Napoli batte Brescia
Nel weekend in cui la leonessa avrebbe dovuto guadagnare i punti su una delle rivali in classifica, cade a Napoli. I protagonisti sono Pangos e Totè; l'ex Milano segna 22 punti con 12 assist mentre il lungo ne mette 22 a referto ma con 13 rimbalzi. La coppia perfetta da opporre ai quattro moschettieri bresciani: Ivanovic (20 pti), Della Valle (16 pti), Bilan (13+13) e Rivers (15).
La partita è combattuta per 40', Brescia prova l'allungo a 5' dalla fine, Pangos risponde con tripla e penetrazione per tenere lì Napoli, la schiacchiata di Totè a 30 secondi dalla sirena sigilla il risultato, 90-85. Vittoria importantissima in chiave salvezza per i campani, che salgono quart'ultimi.
Milano si prende il derby
I ragazzi di Messina guidano dall’inizio alla fine senza troppi problemi. LeDay segna i primi 10 con cui Milano spezza subito la partita, Varese reagisce ma perde definitivamente contatto nel terzo quarto, gli ultimi dieci sono puro garbage time.
L'mvp è ancora LeDay con 26 punti, ma è una buona prova di tutti. Da segnalare il rientro di Diop.
Messina distribuisce bene i minuti (nessuno più di 22) in vista del doppio turno di EL contro Bayer Monaco e Zalgiris.
Bene la Virtus
La Virtus si rialza dopo le sconfitte contro la Dinamo Sassari e il Fenerbahçe e vince 85-74 contro Venezia.
Partita non scontata alla Segafredo arena, le V nere tengono la testa avanti per 40, nonostante Venezia non molli mai e resti sempre a 5/10 punti di distacco, dando l'impressione di poter provare a rientrare. Gli uomini di Ivanovic la chiudono definitivamente nel quarto quarto guidati dal solito Shengelia, che come LeDay si conferma anche in LBA dopo la grande prova europea di venerdì.
Per la Virtus ora sarà un doppio turno casalingo in Eurolega contro il Partizan di Obradovic e il Paris Basketball di T.J. Shorts.