Recap giornata 16 LBA: cadono Brescia e Milano, bene Trapani, Trento e Bologna
Cade Brescia e sono quattro le squadre in testa a pari punti, infortuni e sconfitta per Milano
Giornata 16 di LBA che vede la sconfitta interna della capolista Brescia, che cade in casa 98-106 contro Derthona. L'Olimpia cade a Venezia e oltre al danno trova la beffa negli infortuni di Mirotic, Bolmaro e ben più grave LeDay.
Trapani, Trento e Bologna vincono senza grossi problemi e si portano a 12W e 4L, formando un quartetto in vetta alla classifica con Brescia.
Cade la capolista
Partita bellissima al PalaLeonessa, Derthona rimonta e si impone dopo un overtime. Il primo quarto è giocato punto a punto, 23-19, mentre nei due centrali Brescia spinge sull'acceleratore trovando anche il +13, Candi e Baldasso rispondono con un 9-0 di parziale e riportano la Bertram a -4, 70-66 con 8' da giocare. Time-out Poeta e Brescia scappa di nuovo sul 77-66 grazie a Ndour e Della Valle, la magia di Kuhse scuote Derthona che accorcia e torna nuovamente in partita.
La tripla di Gorham vale l'overtime. I rimbalzi offensivi e le triple di Baldasso (24 pti) e Gorham (21 pti) sigillano gli ulteriori 5' di gioco, 98-106, che vale il sesto posto in classifica per Derthona.
Sconfitta e infortuni per Milano:
Pomeriggio da dimenticare per l'Olimpia che perde 85-72 a Venezia, ma la notizia peggiore sono gli infortuni di Mirotic, Bolmaro e LeDay, con quest'ultimo che appare ben più grave.
La situazione infortuni in casa Olimpia merita una riflessione accurata; ad oggi l'infermeria ne conta sei: Nebo, Causer, Dimitrijevic, LeDay, Bolmaro e Mirotic. Di fatti un intero quintetto da Eurolega, che farà riflettere non poco la società per tornare sul mercato a caccia di un ala/centro.
Al netto degli infortuni Milano resta a contatto per tre quarti grazie ai canestri di Armoni Brooks. La stanchezza si fa però sentire, Venezia se ne accorge e con un Tyler Ennis da 20+5+4 ne approfitta e chiude la partita. Al Taliercio finisce 85-72.
Trento, Trapani e Bologna per l'aggancio in vetta
L'Aquila batte Treviso 101-86 guidata dal trio Ford, Cale, Zukauskas che combina 55 punti. Gli ospiti tengono botta per 25', sul finire del terzo quarto Trento trova il +10 che diventa +16 a 8' dalla fine. Alla NutriBullet non bastano i 26 punti del cecchino J.P. Macura e i 21 di Bowman per evitare la quarta sconfitta nelle ultime cinque.
Pochi problemi per Trapani che vince bene sul campo di Scafati. Il parziale di 19-3 nei primi 5' indirizza nettamente la partita; i campani reagiscono nel secondo quarto tornando in singola cifra di svantaggio ma poi scompaiono dal parquet sul finire dei 20'. Trapani va a riposo sul 26-49, con un secondo tempo dal sapore di attenta gestione. Finisce 66-83.
Tutto facile anche per la Virtus. Cremona vende cara la pelle per tre quarti ma il parziale di 20-8 dell'ultimo quarto regala il posticipo alla squadra di Ivanović. Sugli scudi Shengelia, Belinelli, Cordinier e Polonara.