PARTNERS

Eurolega ha confermato con la riunione di oggi quanto anticipato dalle proposte della scorsa settimana. Le novità nella formula di accesso ai Playoff, le 18 squadre che parteciperanno.

Euroleague Basketball, nella riunione degli azionisti (ECA, Euroleague Commercial Assets) svoltasi oggi, ha reso ufficiali le proposte emerse dopo la scorsa settimana.

Sono state approvate le seguenti decisioni:

  • La nomina di Dejan Bodiroga come Presidente di Euroleague Basketball e di Paulius Motiejunas come CEO.
  • Le regole per la stagione 2023/24.
  • La partecipazione delle stesse 18 squadre che hanno giocato la stagione 2022/23, mentre è approvata anche la lista per Eurocup.
  • La conferma dell'esclusione temporanea delle squadre russe.
  • Il nuovo format per EL ed EC.
  • L'approvazione del report finanziario 2022/23 e dei criteri di distribuzione degli introiti per il 2023/24.

Inoltre il nuovo responsabile degli arbitri, Daniel Hierrezuelo, ha presentato un documento con le migliorie che ritiene prioritarie nell'ottica di una crescita dell'intero sistema.

Ovviamente le due notizie principali riguardano le partecipanti ad Eurolega, con la conferma della Virtus Bologna che permette all'Italia di avere una seconda squadra per la seconda volta nella nuova era, nonchè l'introduzione del sistema di Play-In per l'accesso ai Playoff, che riguarderà le squadra classificate dal 7mo al 10mo posto.

Cambiamenti anche in Eurocup a livello di Playoff. 6 squadre direttamente ai Playoff, con le prime due di ogni gruppo che passano direttamente ai quarti. Terza v sesta e quarta v quinta a gruppi incrociati in gara secca in casa di chi era davanti in classifica. Quarti anch'essi in gara secca, poi semifinali e finale con serie al meglio delle tre gare.

Ismael Kamagate è ufficialmente un giocatore dell'Olimpia Milano
MERCATO: Brandon Davies da Milano verso Valencia