L'Efes vince ancora , i turchi fanno sempre più paura alle rivali
Il Baskonia si arrende soltanto nel quarto conclusivo

L'Anadolu Efes vince ancora e lancia un ulteriore segnale alle contendenti. I turchi, dopo la pausa per le coppe nazionali, hanno sempre conquistato il successo in Eurolega scalando posizioni in classifica e diventando una delle grandi favorite, anche grazie ad un ottimo saldo negli scontri diretti, per la qualificazione alla fase successiva. Grande merito a Luca Banchi, il suo miglior momento da quando è arrivato sulle rive del Bosforo fa da contraltare al suo ex club, una Virtus Bologna sempre più in difficoltà dopo la notte di Belgrado. Il quinto successo consecutivo, nella massima competizione continentale, ha l'immagine di Vincent Poirier e Rodrigue Beaubois, 2 dei 4 ex di serata insieme a Thompson e Larkin. Il primo ha fatto la voce grossa sotto canestro, un dominio nel pitturato ben raccontato anche alla voce statistica dei rimbalzi complessivi. 41-26 il saldo totale con ben 6 del francese, tutti offensivi. Il suo connazionale è invece stato il giocatore che ha dato il primo messaggio alla gara, segnando 10 dei suoi 18 punti finali nel periodo iniziale, dimostrandosi una sentenza dal punto di vista balistico. Tutti gli 11 scesi in campo sono andati a referto, 4 in doppia cifra, numeri che certificano un collettivo che sta raggiungendo una forma sia fisica che mentale assolutamente invidiabile in questo punto della stagione.

Il Baskonia, ormai fuori dai giochi, ha giocato comunque una partita di tutto rispetto onorando la competizione come caratteristica dei baschi. I 26 rimbalzi di serata, già citati in precedenza, sono il minimo stagionale e la cartina di tornasole di una serata molto difficile sotto i tabelloni. Le cifre di Chima Moneke, 2 punti, 4 palle perse e -19 di plus minus sono istantanea perfetta delle difficoltà. 5 assist per Markus Howard, suo record stagionale, in una serata da 15 punti. Dopo 3 quarti equilibrati il team di Laso ha faticato nell'ultimo periodo dimostrando per l'ennesima volta una notevole fragilità in trasferta dove il Baskonia ha vinto soltanto 2 volte.

“Possiamo migliorare ancora, vedo una squadra in crescita con il desiderio di farlo sempre di più”, le parole di Luca Banchi al termine della sfida. Dichiarazioni in linea con quelle della stella Shane Larkin, autore di 14 dei suoi 16 punti nella ripresa: “E' sempre fantastico vincere, non abbiamo iniziato la stagione come avremmo voluto ma è bello avere trovare il ritmo e la giusta chimica nel momento più critico della stagione”. Un amalgama che a questo punto spaventa le concorrenti. La forma, il calendario non troppo complesso (almeno sulla carta) collocano i turchi tra i grandi favoriti per il prosieguo dell'avventura nella competizione anche al termine della regular season.
