Liga Endesa, J3 | A Bilbao il Real Madrid va ancora KO. Valencia inizia a ingranare
Jornada 3 in cui si inizia già a fare sul serio: il weekend di Liga Endesa ci regala due partite di cartello da leccarsi i baffi e tante altre battaglie.
MALAGA - LLEIDA 101-63
Malaga è già in modalità capolista: Lleida è triturata in un match che è prova di forza, se ancora ce ne fosse bisogno, della qualità della squadra di Ibon Navarro.
I padroni di casa registrano 31 assist: sì, avete letto bene. Gli ospiti, al contrario, fanno 23 palle perse. Due dati che sono sufficienti per capire come sia andata la gara. L'MVP è Tyson Carter con 14 punti, 4 rimbalzi, 8 assist e 3 recuperi.
Il big match BASKONIA-MURCIA ve lo abbiamo raccontato dettagliatamente a parte. Per la squadra di Laso c'era solo la vittoria per non finire già 0-3 in classifica.
GIRONA - GRANADA 52-82
Quello che tra qualche mese potrebbe essere uno scontro salvezza è una vittoria dominante per Granada: Girona non scende in campo (il 15% dall'arco e le 17 perse sono emblematiche).
Gli andalusi controllano quindi il ritmo della gara, senza strafare ma mantenendo costantemente alta l'attenzione. L'ex Tortona e Fener Amine Noua registra 15 punti e 7 rimbalzi.
ANDORRA - CORUÑA 112-87
Andorra si conferma una delle squadre più intrigante: gioca un basket di corsa e molto frizzante. La Coruña è battuta piuttosto comodamente con un 50% da tre e un 70% da due che posso voler dire solo " vittoria".
Jerrick Harding (28) e Nikos Chougkaz (28+5) sono i due trascinatori della squadra di casa; tra gli ospiti da segnalare sono i 16 punti e 7 assist di Brandon Taylor.
MANRESA - GRAN CANARIA 79-58
Un'altra partita che finisce tanto a poco. E questa volta la malcapitata è Gran Canaria. Terribile partita (solo 4 triple segnate e 20 palle perse) degli uomini di Lakovic che anche lo scorso anno ci aveva abituato a partite sfolgorante, ma anche profondi blackout.
La nuova Manresa, invece, è partita fortissima e si gode Derrick Alston jr, prodotto di Texas University: nonostante lo 0/4 da tre, sono 23 punti e 6 rimbalzi. Sembra essere il nuovo leader dei catalani.
BILBAO - REAL MADRID 83-79
Madrid, abbiamo un problema. Il Real perde di nuovo, la seconda volta su tre in Liga e lo fa contro Bilbao dopo aver ceduto a la Coruña. Esclusa la Supercopa, sono tre KO in cinque partite tra Eurolega e Liga: non sono numeri da Real ed è evidente che ci sia qualcosa che non va. Un roster corto, con i nuovi arrivati che faticano ad inserirsi e le gerarchie tra quelli che sono rimasti ancora poco chiare.
Bilbao fa una partita solidissima con uno sforzo corale, guidata da capitan Kullamae (18+3+4). Dall'altra parte Campazzo fa 16+8, Deck 23+6 (unico dei pochi sempre affidabili), Hezonja fa 18 dopo aver giocato addirittura 34 minuti. Per Tavares sono solo 3 punti in oltre 30 minuti, Ibaka e Rathan-Mayes fanno virgola.
E' evidente che ci siano dei problemi. Che la squadra sia spaesata e poco amalgamata. Qualcosa dal mercato deve arrivare, ma anche il campo deve iniziare a dare risposte più concrete.
BREOGAN - VALENCIA 78-87
Un terzo da 15-37 permette a Valencia di espugnare al Deportes de Lugo: gli uomini di Pedro Martinez esplodono offensivamente dopo la ripresa e mostrano una crescita di qualità generale, dimostrata dai 23 assist globali.
Jean Montero è il condottiero della truppa taronja con 20 punti, 5 rimbalzi, 7 assist e il ritmo che impone alla partita; poi c'è il solito Ojeleye, solidissimo (18 con 4/8 da tre). Breogan rimane comunque squadra che pare migliore dello scorso anno, con Darrun Hilliard come riferimento offensivo.
ZARAGOZA - JOVENTUT 96-95
Una delle gare più belle del weekend di Liga. Primo tempo a tinte aragonese, nel secondo invece c'è stata la rimonta verdinegra. La gara sembrava in mano a Badalona, quando a pochi secondi dalla fine Marco Spissu stoppa un avversario diretto a canestro e pronto a sigillare la gara, e sul ribaltamento di fronte Sulajmanovic segna la tripla per il supplementare. A trionfare, infine, sono i padroni di casa.
Partita rapida, un po' pasticciona, ma molto intensa e intrattenente. Kassius Robertson (24 punti) sembra il più in palla di questo nuova versione della Penya, mentre Zaragoza quest'anno sembra squadra molto più rivolta ai playoff che alla lotta salvezza. Bell-Haynes, alla seconda stagione liguera, sembra sempre più scorer: sono tante le soluzioni a disposizioni di coach Porfi Fisac.
Anche il secondo match di cartello di giornata, TENERIFE-BARCELONA, ve lo abbiamo raccontato in un articolo dettagliato a parte.
Prime indicazioni interessanti dopo tre giornate? Malaga e il Barça sono le uniche squadre imbattute, mentre Lleida è ancora a secco di vittorie. Baskonia e Real Madrid con record negativo: non capita certo tutti i giorni...