Eurolega, qualche numero interessante (e particolare) prima del Round 2
Eurolega in campo da oggi per il Round 2. Qualche numero derivante dalla settimana scorsa riguardante tiri sbagliati e palle perse.
Eurolega da stasera in campo per il Round 2, fatto salvo il rinvio di Olimpia-Maccabi.
Grazie al lavoro di un amico di Eurodevotion, Luca Nardo, che ringraziamo, di seguito un paio di statistiche emerse dopo il primo turno. Da valutare con attenzione ed interesse ma senza fare dati in alcun modo definitivi visto il campione limitato di un solo Round. Senza poi dimenticare che si tratta di numeri che possono derivare anche da altri aspetti del gioco, come ad esempio i rimbalzi nel caso dei tiri poi sbagliati.
Partiamo appunto da quel numero di tiri sbagliati, divisi per categoria (2 punti, 3 punti e tiri liberi) nonchè raggruppati nel totale dell'ultima colonna. In sostanza una sorta di statistica al contrario rispetto alle tradizionali percentuali di riuscita.
Il Barça risulta essere la squadra con meno errori da 2 punti ed anche globalmente, soprattutto grazie a quell'eccellente percentuale da 2. A livello di triple comanda lo Zalgiris, che con il 57,9% di tiri realizzati da oltre l'arco ne ha effettivamente mancati solo il 42,1%, dato veramente eccezionale e che difficilmente può essere confermato andando in là con la stagione.
Altro numero che emerge con particolarità è quello relativo al Real che, come vedremo dalla tabella seguente, ha perso una percentuale bassissima di palloni ma ha mancato un discreto numero di tiri, sebbene alla fine quel 38,5% nelle triple sia stato decisivo nel successo di Vitoria.
Va infine ricordato che Fener, Olimpia, Pana ed Oly hanno giocato un "overtime", quindi hanno a avuto 5' in più nei quali effettuate conclusioni.
A parte il limitato campione, come si diceva, sarà interessante vedere se il secondo Round confermerà una sorta di mini-tendenza per alcune squadre.
Qui passiamo alla percentuale di possessi che si sono conclusi con palle perse. Per chiarire meglio, il Real Madrid è stata la squadra migliore, perdendo palloni solo nel 10.9% dei possessi, mentre la peggiore è stata Valencia, con il 24,3% degli stessi possessi che si sono chiusi con un pallone perduto.
Dato interessante ma non direttamente legato all'esito della partita. E' infatti da sottolineare come sia migliore per l'Efes rispetto al Barça, da cui è stato sconfitto anche nettamente, così come per il Monaco, battuto da Valencia, piuttosto che la Virtus, superata dallo Zalgiris, o l'Alba, sconfitta dal Bayern. Ovviamente il ritmo di gioco, il numero di possessi e la situazione della gara stessa influiscono in questo senso.